La società di Rodengo Saiano completa l’acquisizione di Extruded Aluminium Corporation, produttore nordamericano di profilati estrusi in alluminio. E’ la quarta acquisizione dal 2021 da quando fa parte del fondo di private equity KPS Capital Partners
Metra Spa annuncia d’aver completato l’acquisizione di EAC, produttore statunitense di profilati in alluminio estruso. EAC è uno dei principali produttori Usa di profilati in alluminio estruso e relative lavorazioni a valore aggiunto nonché servizi di assemblaggio e finitura. Fornisce una varietà di clienti nei settori del solare, trasporti, militare, logistica, edilizia residenziale e commerciale e applicazioni marine. EAC dispone oggi di cinque linee di produzione ed ha circa 170 dipendenti in due stabilimenti situati nel Michigan (USA).
Verso il mercato globale dell’alluminio estruso
Per Enrico Zampedri, Chief Executive Officer di Metra: “L’acquisizione di EAC è una pietra miliare per Metra in quanto completa la nostra espansione geografica in Nord America. L’operazione accelera la nostra strategia di diversificazione di mercato con l’ingresso nel settore strategico della produzione dei pannelli solari, in forte crescita nel Nord America. L’acquisizione rafforzerà significativamente la presenza della nostra azienda in Nord America nell’ambito di una strategia volta a far divenire il nostro Gruppo un’azienda leader nel mercato globale dell’alluminio estruso“.
Alluminio tra industria ed edilizia
Metra è un produttore globale integrato verticalmente di profilati in alluminio estruso e servizi a valore aggiunto, tra cui verniciatura, ossidazione, lavorazione, saldatura e assemblaggio. Offre un’ampia gamma di profili in alluminio estruso, utilizzati principalmente nei mercati finali di industria, edilizia e costruzioni in Europa e Nord America. Con sede a Rodengo Saiano, in Italia, Metra impiega circa 1.450 dipendenti in tutto il mondo e gestisce dieci stabilimenti di produzione strategicamente situati in Italia, Canada e Stati Uniti.
I dati Metra 2022
Il Gruppo Metra ha chiuso l’anno 2022 con circa 66.806 tonnellate di alluminio vendute e con un incremento rispetto allo scorso anno dell’8%. Il fatturato ha registrato un incremento significativo (+50%) passando dai 328 milioni di euro dell’esercizio 2021 ai 493 milioni di euro dell’esercizio 2022. Dal mese di luglio 2021 il Gruppo Metra, con sede a Rodengo Saiano (BS), fa parte del fondo di private equity KPS Capital Partners con sede a New York (U.S.A.).
Ricavi globali per 600 milioni
Il controllo del Gruppo Metra avviene tramite la holding di diritto olandese Fengari (vedi qui). Essa controlla anche la società di diritto americano Profile Custom Extrusion Inc. con sede a Rome in Georgia, attiva nell’estrusione e finitura di profilati in alluminio per il mercato nord americano. La direzione ed il coordinamento operativo e strategico del gruppo Fengari nel suo complesso sono affidati al management del Gruppo Metra. L’esercizio 2022 si è chiuso per il gruppo Fengari (Metra +Profile) nel suo complesso con un fatturato complessivo pari a 596 milioni di euro. Il risultato netto è di 19 milioni di euro. L’ EBITDA margin è di 60 milioni di euro pari al 10% del fatturato.
Ennio Braicovich