Il produttore di sistemi per serramenti e facciate in alluminio e plastica acquisisce una partecipazione strategica nella società Aluminiumwerk Berlin GmbH che possiede un impianto di estrusione di profili in alluminio per edilizia e altri impieghi. Tra gli obiettivi: lavorare in modo più intenso soprattutto nel campo della sostenibilità e dell’innovazione.
Schüco ha acquisito una partecipazione strategica in AWB Aluminiumwerk Berlin GmbH, da molti anni suo importante fornitore di profili in alluminio per edilizia. Non sono noti i contorni esatti dell’operazione che si configura come un’integrazione a monte per il produttore di sistemi per serramenti e facciate. Insieme, le due società dicono di voler affrontare in futuro questioni strategiche, soprattutto nel campo della sostenibilità, in modo più intenso.
Verso alluminio low carbon
L’impianto di estrusione dell’AWB Aluminiumwerk Berlin è relativamente giovane essendo partito solamente nel 2005. E’ dotato di un rilevante bagaglio di certificazioni, tra cui spicca ASI, la Aluminium Stewardship Initiative, che verifica l’alluminio utilizzato in un’ottica di sostenibilità. AWD si avvale di due presse di estrusione da 23MN (2300 tonnellate di spinta, ciascuna) introdotte da poco in sostituzione di due precedenti. Tra gli impegni di AWB è di utilizzare billette in alluminio Low Carbon (LC) e Ultra Low Carbon (ULC) con un’impronta di CO2 notevolmente ridotta, argomento di grande attualità. AWD, impresa familiare, dichiara che i dipendenti sono circa 140 ma non il fatturato. Non dichiara nè il valore della transizione nè la quota ceduta. Ulteriori notizie non si ricavano dalla comunicazione preliminare di concentrazione che è apparsa sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea del 30 marzo scorso, vedi qui. Da essa si ricava solo che Schüco e le due società controllanti di AWD, Metallinvest e RSFB, controlleranno in modo congiunto la stessa AWD.
Alluminio per edilizia sostenibile
“AWB Aluminumwerk Berlin GmbH si impegna sul fronte della sostenibilità nella propria fabbrica. Vogliamo combinare questi sforzi con le nostre attività al fine di dare un contributo all’ottimizzazione lungo l’intera catena del valore”, spiega il dott. Walter Stadlbauer, COO/CTO di Schüco. “Grazie ai molti anni di collaborazione tra le due aziende, questo passo è logico per rispondere meglio alle crescenti sfide del mercato e alle esigenze dei clienti sfruttando il potenziale sinergico congiunto”, aggiunge Reiner Bachnick, amministratore delegato di AWB. Ma le due società beneficeranno anche l’una dell’altra in termini di velocità e flessibilità, ad esempio quando si tratta di creare insieme nuovi strumenti o di gestione della qualità. L’obiettivo è quello di ottimizzare ulteriormente i processi tra le due società in modo che il processo complessivo della futura collaborazione possa essere ancora più efficiente. Così si afferma nella nota stampa diffusa da Schüco che dichiara anche i propri dati societari di massima: giro d’affari pari a 2,28 miliardi di euro realizzati con 6750 addetti che operano in 80 nazioni. E’ controllata da Otto Fuchs Beteiligungen KG, società specializzata nella trasformazione dei metalli.
Nell’immagine in alto, tratta dal sito di AWD, alcuni profili per serramenti a taglio termico. AWD possiede anche linee di produzione del taglio termico.