Il Gruppo ALsistem, costituito da 10 distributori di alluminio, ha ottenuto la certificazione ambientale EPD per 10 linee di prodotto: cinque sistemi per infissi a battente, due per sistemi scorrevoli, due sistemi per porte in alluminio e una facciata continua.
Il Gruppo ALsistem comunica di aver ottenuto la Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD per 10 prodotti. L’EPD, acronimo di Environmental Product Declaration, che per l’appunto sta per Dichiarazione Ambientale di Prodotto, è un documento di ambito volontario, salvo richieste contrattuali e di legge, che descrive gli impatti ambientali di uno specifico prodotto in accordo con lo standard internazionale ISO 14025. E’ una dichiarazione di cui si sente sempre più spesso parlare perché citata nel Decreto sui CAM–Criteri Ambientali Minimi, vedi qui, obbligatori per l’affidamento di lavori di nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione degli edifici della Pubblica Amministrazione. Aziende di calibro la stanno adottando sempre di più, vedi qui.
I prodotti con EPD
ALsistem ha ottenuto la certificazione EPD per 10 linee di prodotto di sistemi per serramenti ecosostenibili siglati NEO:
5 sistemi per finestre a battente: Planet NEO 62 UP, Planet NEO 72 PLUS, Eco-slim NEO 62 UP, Eco-slim NEO 72, 3G NEO UP
2 sistemi per scorrevoli: Slide NEO 106 PLUS, Top Slide NEO 160 UP
2 sistemi per porte: Door NEO 62 e Door NEO 72
1 serie per facciate continue: Sirio NEO 50.
L’EPD
La certificazione EPD si basa sullo studio del ciclo di vita LCA (Life Cycle Assessment) del serramento e ne quantifica il consumo di risorse e gli impatti sull’ambiente, dalla fonderia allo smaltimento a fine vita, passando attraverso l’estrusione, la verniciatura, il trasporto, la manifattura e la distribuzione. Tutte le analisi sono state oggetto di verifica e convalida da parte dell’ente certificatore accreditato ICMQ e da EPDItaly che ha emesso l’EPD.
Per scaricare l’EPD di ALsistem clicca qui
EPD per i sistemi NEO di ALsistem
La Dichiarazione Ambientale di Prodotto è stata ottenuta i sistemi NEO di ALsistem, realizzati con alluminio rigenerato fino all’85%. Il riciclo dei rottami di alluminio, sotto il Gruppo, permette di svolgere un importante ruolo ecologico. Infatti, per ogni kg di alluminio prodotto il riciclo abbassa le emissioni di CO2 che passano da 8kg di a 0,25kg (32 volte meno). Oggi l’offerta NEO si migliora grazie all’utilizzo di poliammide di ultima generazione che contiene fino al 100% di polimero riciclato. Oltre ad ottimizzare le prestazioni di isolamento termico dei sistemi ALsistem.
Chi è ALsistem
È un Gruppo costituito da nove distributori italiani e uno cinese. I distributori italiani sono
Alca s.r.l., Aluroma Metalli s.r.l., CMP s.r.l., EdilSider s.p.a. , Ferroedilizia s.r.l., Fresia Alluminio s.p.a. , Marini s.p.a., Meral s.p.a , Sael s.r.l. e Principe s.r.l. Il socio cinese è ALsistem HK Ltd, che opera a Honk Kong, macao e Cina. Vanto di ALsistem è l’esser primo in Italia ad aver ottenuto la certificazione EPD come gruppo. Ovvero come unione di più aziende con una unica vision: offrire al mercato prodotti d’eccellenza e rispettosi dell’ambiente: Architecture Loves Planet, in omaggio al nome del suo sistema più venduta.