Il produttore di sistemi per finestre in pvc lancia AluConnect, un sistema misto alluminio-pvc per finestre destinate all’edilizia sia residenziale che commerciale e industriale. Caratterizzato da una profondità di 82 mm, e da mostre a vista varianti da 73 a 128 mm, il nuovo sistema è in grado di raggiungere un valore Uw fino a 0,77 W/m2K tale da renderlo idoneo anche per le case passive.
AluConnect è la nuova frontiera che apre Veka, attore di prim’ordine nel mondo delle finestre in pvc. Come intuibile dal nome, AluConnect è un sistema misto alluminio-pvc, con profili in alluminio all’esterno e all’interno che avvolgono un cuore in pvc. È il meglio dei due mondi, sigla il sistemista tedesco, che è in grado di combinare con il suo principio costruttivo innovativo i vantaggi delle finestre in alluminio e l’eccellente isolamento termico delle finestre in pvc.
AluConnect in poche parole
Design accattivante e sorprendente, elevata durabilità, intelligenza costruttiva, sostenibilità integrale, look moderno e senza tempo, grande varietà di colori, risparmio energetico di punta. Una finestra permanentemente bella. Con queste poche parole Veka scolpisce il nuovo prodotto facendo invecchiare improvvisamente tutto quanto finora offerto al mercato.
Solide giunzioni
AluConnect è costituito da profili in alluminio di alta qualità e da un’anima in pvc di nuova concezione ad alte prestazioni che svolge funzione di taglio termico. L’incollaggio ad alta tecnologia tra le due componenti garantisce un duraturo legame termoelastico ad alte prestazioni, che conferisce alle finestre un elevato grado di stabilità statica e allo stesso tempo flessibilità termica. Veka fornisce i profili già assemblati nella lunghezza standard di 6,5 metri. La giunzione dei profili richiede una saldatrice apposita.
Caratteristiche di AluConnect
Dal punto di vista funzionale AluConnect è un classico sistema a tre guarnizioni di battuta da 82 mm di profondità. E’ costituito da profili con mostre a vista varianti da 73 a 128 mm. Il profilo d’anta è a 7 camere, quello di telaio è da 6. Grazie al nuovo sistema costruttivo l’anta non necessita di rinforzi in acciaio raggiungendo un’altezza massima di 260 cm. La larghezza massima dell’anta è pari a 150 cm mentre il peso massimale raggiungibile è di 130 kg. Il valore Uf raggiunge il valore 1,1 W/m²K mentre la trasmittanza termica del serramento può scendere fino a 0,77 W/m2K, con un vetro da 0,5 W/m2K e uno psi di 0,03 W/mK. Un valore di trasmittanza che lo prende idoneo anche per le case passive. Come si vede, è in grado di accogliere tripli vetri fino a 54 mm di spessore. Il fonoisolamento Rw,p raggiunge il valore massimo di 46 Db.
A tutto ciò occorre aggiungere le finiture superficiali declinabili a piacere permesse dai profili in alluminio.
Dati tecnici ulteriori sul sistema sono scaricabili qui.
VeKa per AluConnect, che verrà proposto in Italia nel 2024, ha creato un mini sito ad hoc, per ora disponibile nella sola lingua tedesca.
EB