Ora i soci Anfit possono usufruire di sconto in fattura e cessione dei crediti per l’abbattimento delle barriere architettoniche. La detrazione agevolata al 75% diventa oggetto di ricessione grazie all’accordo tra Anfit Srl, la piattaforma XBonus e Intesa Sanpaolo. Da due anni l’associazione facilita l’azione dei propri soci e dei loro clienti con accordi con il mondo bancario e l’advisor e certificatore fiscale.
L’associazione nazionale per la tutela della finestra Made in Italy Anfit allarga la propria offerta nel campo della cessione del credito. Lo fa con l’inserimento dell’atteso Bonus 75% per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Un argomento molto caldo di questi tempi ma già oggetto a metà aprile di un’animata tavola rotonda organizzata dall’associazione. Lo stesso presidente di Anfit, Marco Rossi, aveva anticipato l’accordo qualche giorno fa proprio su queste pagine, vedi news.
Accordo a tre
Il Bonus 75% è cedibile grazie alla convenzione raggiunta tra Anfit Srl, la piattaforma xBonus e Intesa Sanpaolo. Da due anni Anfit facilita l’azione dei propri soci e dei loro clienti con la ricessione di Superbonus e altri bonus edilizi grazie ad accordi con il mondo bancario e l’advisor e certificatore fiscale Deloitte. Molto probabilmente è l’unica associazione a svolgere tale servizio per i soci e per il mercato.
Nella piattaforma xBonus/ISP dei soci Anfit ora si trova, quindi, la possibilità di caricare pratiche “bonus barriere 75%”. Ai propri soci l’associazione fornisce anche un utile vademecum elaborato in esclusiva dall’Ufficio tecnico associativo. Il documento interpretativo risponde alle numerose domande in merito a questa tipologia di incentivo.
Opportunità da cogliere con giudizio
Come utilizzare questo strumento? Lo stesso Marco Rossi spiega: “Ci siamo mossi ufficialmente solo quando il quadro fiscale era sufficientemente chiaro mentre lavoravamo sottotraccia per essere pronti. Ora partiamo!” E avverte: “Lo sconto in fattura e la cessione del credito sono strumenti da usare con moderazione. Non possiamo basare la nostra azione sul mercato solo su questa opportunità che ha ancora dei contorni applicativi da chiarire. Il nostro obiettivo di fondo è spingere il Governo a rivedere globalmente i bonus fiscali per l’edilizia, tenendo conto degli interessi dei clienti e dell’edilizia. Anche in vista della direttiva Case green”.
Guida Anfit all’insegna della prudenza
Questa linea di pensiero si ritrova nella Guida che affronta “le cautele da mettere in atto, le caratteristiche, le procedure e i requisiti necessari” per poter utilizzare il Bonus 75% in relazione al mondo dei serramenti. Il tutto all’insegna di un “approccio attento e prudenziale”. Il Bonus Barriere Architettoniche 75% è ‘inevitabilmente caratterizzato da alcuni margini di incertezza. Anfit ha svolto attente verifiche in merito, ma non è possibile escludere che future precisazioni legislative o nuove indicazioni puntuali dell’Agenzia delle entrate possano in parte fornire indicazioni integrative e/o alternative rispetto a quelle presentate”.