Nel suggestivo Museo Mille Miglia, alle porte di Brescia, il 18 aprile si tiene l’Assemblea generale dei soci di Anfit. Dopo gli indispensabili impegni statutari in mattinata, due Tavole rotonde animeranno il pomeriggio. La prima sul futuro della cessione dei crediti e dei bonus edilizi, la seconda sulla sostenibilità in azienda. Due temi di grande attualità per il settore serramenti.
Anfit in assemblea a Brescia. L’annuale appuntamento dell’associazione per la tutela della Finestra Made in Italy si terrà il 18 aprile nel suggestivo e storico Museo Mille Miglia situato all’interno del complesso monastico di Santa Eufemia della Fonte risalente all’anno Mille. Immersi tra memorie storiche antiche e ricordi di prodezze tecniche moderne, i soci Anfit si ritrovano per adempiere ai propri obblighi statutari, per trarre un bilancio delle attività del 2022 e per impostare i programmi presenti e futuri. Nel pomeriggio si terrà la parte pubblica dell’Assemblea impostata su due significative Tavole rotonde.
Anfit per il futuro del settore
Così il presidente Marco Rossi presenta i contenuti della prossima Assemblea: “Al di là degli indispensabili impegni associativi, per la parte pubblica dell’Assemblea abbiamo voluto puntare su due temi oggi di grande rilevanza per l’edilizia e la serramentistica. Anzitutto, il futuro della cessione del credito e dei bonus edilizi, un tema all’ordine del giorno nelle discussioni degli italiani, delle aziende e dei politici. E poi c’è la sostenibilità declinata in termini aziendali, un argomento sempre più all’attenzione dei clienti, dei progettisti, dei media, delle banche e delle istituzioni. A questi due temi abbiamo dedicato due specifiche Tavole rotonde dalle quali emergeranno, sono certo, elementi operativi per tutte le nostre aziende”.
Il futuro dei crediti e dei bonus
Il tema verrà affrontato da un parterre di tutto rispetto a cominciare da due esponenti politici, l’on. Andrea De Bertoldi, relatore della conversione in legge del DL11 alla Camera, e del sen. Adriano Paroli, già sindaco di Brescia. Ad essi si aggiungeranno i rappresentanti di Deloitte, Crédit Agricole e Intesa Sanpaolo. Chiuso il capitolo della conversione in legge del DL 11 che ha stoppato sconto in fattura e cessioni dei crediti, è ora di pensare al futuro dei bonus edilizi. La Tavola rotonda del 18 aprile è il primo momento pubblico di confronto tra politica, istituzioni bancarie e aziende.
La sostenibilità
Un argomento di peso per tutta la nostra società ma anche per le aziende. Vedi il caso di chi, stupito, si sente chiedere dal direttore della propria banca che cosa stia facendo per la sostenibilità e se l’azienda è in linea con i fattori ESG. E allora come declinare i concetti di sostenibilità e ESG per le aziende che producono serramenti? Di sostenibilità in azienda parleranno il direttore generale di Finco Angelo Artale, Sergio Botta di B Side Italia, Ennio Braicovich di Cosmoserr, Annalisa Callarelli di SCLA Studio, Stefano Saglia di Arera, Giovanni Battista Sarnico di Confartigianato Legno e Mauro Sellari di CNA Produzione e di Roberta Toffanin del GSE. Da tutti loro, come dice Marco Rossi, ci si aspetta indicazioni concrete e operative per il presente e il futuro delle aziende.
Per registrarsi per la parte pubblica, clicca qui