L’ing. Antonio Marini, esponente dell’azienda cagliaritana Marini Spa, è stato eletto alla testa del Consorzio ALsistem
Il sistemista ALsistem ha un nuovo presidente nella figura dell’ing. Antonio Marini, amministratore della Marini Spa. Lo ha eletto ieri l’assemblea dei soci di ALsistem. Laureato in ingegneria civile e strutture all’Università di Cagliari, ha ottenuto un MBA, Master in Business Administration, allo SDA Bocconi. Con l’occasione il presidente uscente Paolo Festoni (Alca) diventa vicepresidente. La squadra di presidenza si completa con le presenze di Marcello Calandrino (Edilsider) e Ferdinando Melella (Meral). ALsistem, che consta di dieci soci, è uno dei maggiori player dei sistemi per serramenti in alluminio con un fatturato globale di circa 160 milioni di euro.
La Marini Spa
L’azienda, che ha sede a Sestu alle porte di Cagliari, è un distributore di materiali siderurgici e di sistemi in alluminio che può vantare quasi duecento anni di storia. È infatti stata fondata nel 1834 da Girolamo Marini. Inizialmente commercializza solo ferro e prodotti dell’edilizia. Negli anni settanta del secolo scorso, si legge sul sito aziendale, l’economia è in rapida espansione e aumentano i quantitativi richiesti di materiale ferroso. Il mercato siderurgico è in fermento e gli artigiani iniziano a richiedere materiali più innovativi rispetto al classico ferro e ai suoi accessori. La Marini spa introduce così materiali che erano allora all’avanguardia: gli acciai speciali, l’acciaio inox e l’alluminio.
Le carpenterie
Due sono i settori che serve la Marini Spa. Da un lato le officine di carpenteria che realizzano strutture metalliche, cancelli, recinzioni o elementi di arredo, servite anche dal Centro Servizi Metallurgici Marini. Si tratta di una realtà industriale che opera nel settore delle semilavorazioni metallurgiche fornendo servizi quali: taglio a misura, foratura di laminati mercantili e travi, fresatura, fori filettati e svasati su lamiere e taglio a disegno di lamiere al Plasma HD e a Laser.
I serramentisti
Sono la seconda “anima” dell’impresa che verte sull’alluminio, materiale eclettico, adatto all’habitat come pure anche a opere di design e a progetti architettonici. ll che permette alla Marini Spa di rivolgersi ai progettisti, serramentisti, artigiani e privati. Una data miliare è rappresentata dal 2009 quando l’azienda cagliaritana entra a far parte come socio del Consorzio Alsistem, trasformandosi da rivenditore a gammista. Inizia così una nuova storia di prodotti e di servizi che oggi culmina con la nomina dell’ing. Antonio Marini a presidente di ALsistem.
EB
Post correlati