Il produttore di accessori per serramenti Master lancia Apro, Window Automation System, sistema in grado di rendere automatiche e intelligenti le aperture di edifici residenziali, commerciali e industriali. Importante passo in avanti sulla strada della domotica e della motorizzazione dei serramenti.
Apro per comandare da remoto l’apertura e la chiusura di finestre e portefinestre e per gestire il controllo degli accessi garantendo elevati standard di sicurezza e assicurando il massimo confort abitativo. Queste le funzioni e i benefici del Window Automation System di Master per l’automazione delle finestre del futuro.
Da WiCloud ad Apro
“Sono più di 10 anni che la nostra azienda crede nell’automazione dei serramenti come sviluppo naturale della finestra del futuro” sono le parole dell’ing. Lorenzo Lafronza, direttore tecnico di Master. “Era il lontano 2010 quando abbiamo lanciato sul mercato il sistema WiCloud a scomparsa, un attuatore per apertura motorizzata con movimento vasistas o sporgere controllabile da radiocomando o a pulsante. Quest’anno, grazie alla grande expertise del nostro team interno di progettazione, abbiamo sviluppato Apro, il nostro Windows Automation System 100% made in Italy, ideato e realizzato completamente nel sito pugliese di Master, a Conversano”.
Che cosa fa Apro
Apro, spiega una nota dell’azienda, è pensato per dare risposta all’esigenza di rendere automatiche e intelligenti le aperture di edifici residenziali, commerciali e industriali esaltando il design di queste architetture con automazioni completamente invisibili o elementi di design che si fondono perfettamente con l’edificio. Questo grazie ad una gamma di accessori in grado di trasformare un qualsiasi serramento in un elemento di Home Automation Integrato.
La gamma Apro
La gamma è composta da attuatori sovrapposti o ad incasso dalle dimensioni davvero ridotte per coniugare efficienza della movimentazione e design, a cui si affiancano i sistemi di chiusura e i dispositivi di controllo realizzati attraverso gateway che si interfacciano con un’applicazione dedicata.
Grazie ai gateway della serie Apro ed alla nativa Apro APP o alle integrazioni con i più diffusi dispositivi di building automation, è possibile gestire gli accessi, creare profili con differenti permessi, avere il controllo di tutti i dispositivi Apro direttamente sul proprio device.
Sicurezza delle chiusure
Il programma, assicura Master, è stato ideato anche per centrare l’obiettivo della massima sicurezza dei sistemi di chiusura delle finestre di un edificio. Collegando i dispositivi ad Apro App o alla propria centrale domotica, saranno infatti segnalate tutte le anomalie e gli eventuali malfunzionamenti. Tutti gli attuatori della gamma sono dotati di “High Speed Function” per essere utilizzati anche come dispositivi NSHEV in abbinamento a un impianto di evacuazione fumo e calore (EFC) in accordo con la normativa EN 12101-2.
Comfort abitativo
Apro mette al centro anche il comfort abitativo, visto che il sistema è programmato per garantire il ricambio dell’aria attraverso la ventilazione naturale. È possibile prevedere routine automatiche di apertura-chiusura degli infissi, per migliorare la salubrità dell’aria e mantenere una temperatura costante.