Appuntamento oramai tradizionale sulla scena milanese del design e dell’architettura è l’assegnazione degli Archiproducts Awards. Riconoscimenti che premiano prodotti, aziende e progettisti che tracciano nuove strade e tendenze.
Il Superstudio di Via Tortona a Milano, simbolo della Milano Design Week, ha ospitato la proclamazione dei vincitori degli Archiproducts Awards. Premiata l’eccellenza del design e dell’architettura internazionale.
Gli Archiproducts Awards
Tra i vincitori scopriamo anche parecchi prodotti dell’area involucro, serramenti, schermature solari e componenti che abbiamo individuato per voi. Eccoli, area per area, presentati in grande sintesi:
Serramenti
Eku Perfektion AL6005 del Gruppo Profilati è un innovativo sistema per finestre in alluminio. Per la prima volta per un profilo a taglio termico si utilizza la lega 6005. Essa offre eccellente resistenza meccanica, elevata resistenza alla corrosione e grande attitudine alla lavorabilità. Ne abbiamo già parlato qui.
FerroFinestra W75 TB è una porta a taglio termico in acciaio di Ottostumm Mogs. Ispirato alla bellezza delle storiche finestre in acciaio laminato a caldo di fine Ottocento è un sistema innovativo per finestre e porte in acciaio. Conserva quella bellezza autentica e la valorizza con le prestazioni più avanzate.
Masterlight di Reynaers Aluminium è un lucernario continuo che offre un’efficienza luminosa ottimale. Consente infatti di creare spazi soleggiati in progetti di nuova costruzione o ristrutturazione. Si integra perfettamente con un tetto piano o ad angolo ed è predisposto per alloggiare doppi o tripli vetri.
AS FD 75 è un sistema scorrevole a libro di Schüco caratterizzato da profili sottili ed un eccellente isolamento termico. Si distingue per una vasta selezione di tipi di apertura. Una porta a battente laterale opzionale consente un passaggio rapido. Un incastro magnetico integrato garantisce l’apertura e la chiusura sicure dell’unità scorrevole. E’ in classe di resistenza antieffrazione RC 2.
Twist Partition System di Viva Porte è una porta in midollino che nasce dalla collaborazione con Bonacina, uno dei più autorevoli marchi del mondo dell’arredo, conosciuto per la lavorazione di giunco e midollino. In particolare il midollino, sapientemente lavorato, si trasforma in un vero e proprio tessuto di alta fattura artigianale. Una speciale verniciatura dall’effetto opaco che rende visibile la manifattura della trama e dell’ordito.
Protezione Solare
Coolscreen 8 Solar è lo schermo solare compatto ad energia solare di Harol Coolscreen. Funziona in modo completamente autonomo tutto l’anno. La potente batteria da 2,2 Ah ha una grande capacità di stoccaggio. Coolscreen 8 Solar si adatta alle finestre esistenti. E’anche soluzione adatta a progetti di nuova costruzione senza intrusioni strutturali.
Keplan di KE Outdoor Design è una pergola in alluminio a tetto piano e telo ad impacchettamento nata per integrarsi perfettamente in qualsiasi soluzione progettuale contemporanea. Il suo design minimale rompe con il tradizionale schema della pergola a tetto inclinato. Funzionalità e comfort si uniscono ad una geometria piana adatta alle più diverse realizzazioni outdoor, sia in ambito residenziale sia ho.re.ca.
QboxBlue è una pergola in alluminio a lamelle impacchettabili prodotta da Sprech. E’ caratterizzata da un duplice sistema di movimentazione che permette di gestire separatamente l’orientamento e l’apertura o la chiusura delle lame. La copertura orientabile e impacchettabile offre la possibilità di regolare luminosità, aereazione e scenario a seconda delle esigenze.
Componenti d’architettura
Isopan – Insulating Design lancia la nuova gamma ADDMIRA: con questo nome l’azienda del Gruppo Manni specializzata in soluzioni per l’involucro edilizio ha raggruppato tutte le sue innovazioni e sistemi per il mondo delle facciate di design. Cuore prestazionale del sistema è costituito dal pannello parete Isopan il cui nucleo isolante assicura elevate performance in termini di isolamento termico.
Lumia di Saint-Gobain – Logli è una pensilina modulare continua in vetro e alluminio. E’ disponibile in barre da 6000mm, 3000mm, 2000mm e 1498mm con finiture a stock: alluminio simil inox satin, alluminio opaco, RAL 9010, alluminio grezzo.
Suncol Puzzle è un’innovativa superficie modulare BIPV, Building Integrated Photovoltaics (BIPV) ovvero fotovoltaico architettonicamente integrato di Suncol. Essa permette di ricoprire interamente la facciata di un edificio in grado di produrre energia elettrica attraverso una superficie formata da soli tre moduli che possono essere combinati e orientati a proprio piacimento.
EB