Per fare fronte all’enorme massa di richieste di patente a punti per i cantieri, obbligatoria dal 1° ottobre, una Circolare dell’ Ispettorato nazionale del lavoro ammette l’autocertificazione via PEC. Con validità solo fino alla data del 31 ottobre 2024
Una autocertificazione via PEC, oppure una dichiarazione sostitutiva, sempre via PEC inviata all’ Ispettorato nazionale del lavoro risolve il problema del rispetto dei tempi fissati dalla legge – 1° ottobre – per la patente a punti necessaria per operare nei cantieri edili.
Ritardi colossali
In effetti il Decreto ministeriale contenente il Regolamento per la patente a punti o patente a crediti per i cantieri temporanei o mobili è stato pubblicato solo il 19 settembre, praticamente a ridosso della scadenza del 1° ottobre. Per di più il portale destinato ad accogliere le richieste di patente a punti non si è visto ancora. E’ vana la ricerca sul sito dell’Ispettorato nazionale del lavoro o su quello del Ministero del Lavoro. E anche se fosse operativo il portale, a pochi giorni dalla scadenza sarebbe praticamente certo il suo collasso vista la marea di imprese edili, di piccole e medie imprese fornitrici e di artigiani che necessitano assolutamente del documento per operare nei cantieri. Son centinaia di migliaia di soggetti. Il tilt del sistema è praticamente assicurato.
Autocertificazione via PEC
La soluzione escogitata dal Ministero del Lavoro e dall’Ispettorato nazionale del Lavoro è in effetti semplice. Basta una certificazione via PEC all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it. La validità della PEC è fino alla data del 31 ottobre 2024 La disposizione è contenuta in una Circolare dell’Ispettorato che offre le prime indicazioni in dodici pagine che trovate a fine articolo. Allegato alla Circolare vi è un modulo, che pure troverete a fine pagina, per presentare la autocertificazione o la dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti di legge.
Estratto dalla Circolare
Riprendiamo dalle pagine 3 e 4 della Circolare dell’Ispettorato le indicazioni concernente l’autocertificazione via PEC:
In fase di prima applicazione dell’obbligo del possesso della patente e sin dal momento della pubblicazione della presente circolare è comunque possibile presentare, utilizzando il modello allegato, una autocertificazione/ dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27, comma 1, del decreto legislativo 09 aprile 2008, n. 81, laddove richiesti dalla normativa vigente.
L’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva dovrà essere effettuato, tramite PEC, all’indirizzo
dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it.
Si precisa che la trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva inviata mediante PEC ha efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024 e vincola l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro entro la medesima data.
A partire dal 1° novembre p.v. non sarà possibile operare in cantiere in forza della trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva a mezzo PEC, essendo indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale.
EB