Oriens, società di consulenza direzionale, con il patrocinio di Colfert, ha realizzato la prima indagine che mai sia stata fatta sulla competitività delle aziende di serramenti. Sotto la lente sono stati passati i bilanci, dal 2017 al 2022, di 500 produttori del settore del serramento di tutta Italia. Ne è nato un volume di 166 pagine all’interno del quale un team di consulenti con esperienza ventennale nel settore ha riversato indici e dati impiegando modelli matematici evoluti e tecniche di analisi specifiche. Un poderoso lavoro utile per scoprire i punti di forza e le criticità della singola azienda e quelli dei competitori.
Quanto sono competitive le aziende di serramenti? E quanto sono efficienti? Qual è il loro indice di redditività? Quali sono gli elementi di confronto tra le aziende? Esistono aziende modello? A queste e a tante altre domande risponde “L’Indagine sulla competitività delle aziende produttrici nel mercato del serramento”. L’ha pubblicata Oriens Consulting srl, società di consulenza direzionale di Vicenza, attiva in diversi settori industriali, tra cui quello dei serramenti. L’indagine non nasce a caso perché da lungo tempo all’interno di Oriens opera Hub Serramenti, centro di competenza verticalizzato interamente dedicato al mondo di serramenti e infissi.
500 aziende di serramenti
In effetti la ricerca, che vanta il patrocinio di Colfert e di YED, rappresenta la prima indagine sulla competitività di 500 tra le principali aziende nel settore del serramento. In un elegante volume di 166 pagine sono stati raccolti indici e dati elaborati da un team di esperti consulenti di Oriens Consulting impiegando modelli matematici evoluti e tecniche di analisi specifiche. L’indagine ha comportato l’analisi dei bilanci di 500 aziende produttrici di serramenti, dal 2017 al 2022. Il volume, disponibile in sola versione cartacea, è venduto al prezzo di 299€ ed è ordinabile qui.
Il perché dell’Indagine
Giuseppe Piazza, founder e CEO di Oriens Consulting, spiega così l’origine dell’iniziativa: “L’indagine nasce da un’assidua frequentazione del settore serramenti come consulente direzionale e dal quasi quotidiano confronto con gli imprenditori. Mi sono reso conto che alcune tematiche e criticità delle aziende meritavano un riscontro oggettivo. Da qui l’idea di realizzare un’analisi su un campione sufficientemente vasto da poter fornire evidenze legate al ‘sistema impresa’ del settore”. Il fine ovviamente non è solo conoscitivo perché Piazza precisa subito: “Sostanzialmente la ricerca sulla competitività delle aziende produttrici di serramenti permette agli imprenditori del settore di scoprire i punti di forza e le criticità della propria azienda e quelli dei competitori. L’indagine consente anche di individuare e analizzare gli indici di competitività relativi alle imprese più importanti e attive, e ottenere una fotografia precisa e dettagliata della situazione attuale del comparto”.
Le migliori pratiche
Dal canto suo Mirco Zanato, alla testa di Colfert e YED, che ha offerto il patrocinio all’iniziativa, evidenzia: “Da sempre in Colfert abbiamo avuto come obiettivo la diffusione della cultura nel mondo del serramento. E abbiamo sempre cercato di mettere in evidenza le migliori pratiche per rendere ancora più competitivo il settore. Lo sviluppo della ricerca, assieme a Oriens, è stata una grande opportunità per conoscere più a fondo i protagonisti del settore e per fornire loro gli elementi per ottimizzare le loro attività strategiche”.
Dati e interpretazioni
Nelle 166 pagine c’è una mole immensa di dati e cifre, ma anche di informazioni e di interpretazioni delle informazioni. Come precisa Stefano Aio, partner consultant, coordinatore dell’Area Finance e curatore della ricerca. “Sembrerebbe che sull’argomento analisi di bilancio ci sia poco da inventare. Invece è stimolante l’approccio del campione statistico e da lì estrarre gli elementi ritenuti utili. Così facendo l’analisi dei dati di bilancio ha dischiuso nuovi orizzonti nella ricerca ed interpretazione delle informazioni. La vicinanza al mondo imprenditoriale ha peraltro contribuito a modificare l’impostazione del lavoro dal punto di vista dei contenuti. Così le tabelle dense di numeri hanno lasciato spazio alla narrazione delle informazioni e la lettura dei dati è stata in buona parte sostituita dalle interpretazioni di quei dati”.
Struttura della ricerca
L’analisi si sviluppa passo dopo passo nei capitoli che compongono la ricerca. In particolare:
-il campione: criteri di selezione delle aziende, loro distribuzione dimensionale e geografica nel mercato;
-analisi della competitività delle aziende sotto il profilo della redditività;
-valutazione della competitività in relazione all’efficienza globale;
-i risultati di redditività ed efficienza globale valutati congiuntamente;
-le evidenze strategiche, ovvero gli elementi di confronto tra le aziende;
-i valori campionari delle aziende.
In sintesi
Fondamentali le due pagine di conclusioni riassumibili nel concetto: la suddivisione dell’intero campione in due cluster sulla base del fatturato ha evidenziato la maggiore attitudine delle aziende “piccole” di sviluppare efficienza mix e contemporaneamente la maggiore capacità delle aziende “grandi” di conseguire efficienza di scala. Assolutamente da non dimenticare sono le 24 pagine dell’Appendice dove tutte le aziende e i loro consulenti troveranno ampio materiale di riflessione.
Utile per chi
In conclusione l’Indagine rappresenta un bel passo in avanti nella conoscenza del settore dei serramenti. A nostro avviso rappresenta un’opera altamente raccomandabile per l’imprenditore che si pone il problema delle strategie da perseguire e per il commercialista che vuole esaminare gli status aziendali con occhiali nuovi. Utile pure per il consulente di direzione che finalmente vi può trovare un faro nelle nebbie dei bilanci aziendali del settore. Già preannunciata da Piazza una seconda edizione che eliminerà le inevitabili e peraltro molto rare increspature della prima.
Ennio Braicovich
Qui il sommario dell’Indagine