Presso il Museo Alfa Romeo di Arese (Milano) presentazione in anteprima ai fornitori dell’App dell’Azzurro Group, consorzio di 21 distributori di accessori per serramenti che rappresenta il primo gruppo italiano di distribuzione del settore. Presentato anche il nuovo logo.
Un luogo simbolico del Made in Italy, luogo di incontri tra storia e bellezza, tecnologia e innovazione, il Museo Alfa Romeo di Arese è stato prescelto il 24 ottobre dall’Azzurro Group per la presentazione in anteprima ai fornitori della App, strumento innovativo per comunicare al mercato prodotti e opportunità. In tutta velocità. L’occasione si è rivelata perfetta per presentare il nuovo logo. All’evento sono convenute le 61 maggiori aziende del settore accessori e ferramenta. Un centinaio i presenti.
I numeri dell’Azzurro Group
Nato nel 1986, oggi rappresenta il primo gruppo italiano di distribuzione di accessori e ferramenta per serramenti consorziando 21 aziende per un fatturato aggregato di 180 milioni. Con 800 dipendenti e 250 professionisti della vendita gestisce 36 punti di distribuzione disposti su una superficie complessiva di 120mila mq. Serve 30mila clienti: serramentisti, fabbri, falegnami e showroom. La copertura dichiarata del territorio nazionale è il 90% delle province italiane, corrispondente al 94% della popolazione.
Una App per il Consorzio
L’iniziativa vuole rappresentare un salto di qualità nella comunicazione verso i serramentisti e le altre categorie servite. Evidenzia Emanuele Vari, presidente dell’Azzurro Group: “La App rappresenta uno strumento di comunicazione unico nel nostro settore, un’innovazione che ridefinirà il modo in cui interagiamo e collaboriamo con i nostri clienti”. Aggiunge Alessandro Lozar, direttore del Consorzio: “L’App sarà un nuovo strumento per diffondere meglio la cultura tecnica specializzata nel settore, con risultati misurabili.”
I contenuti della App
Disponibile da gennaio 2025, l’App è stata ideata e progettata dal Gruppo Giovani dell’Azzurro Group. E in particolare da Luca Angelini (Angelini Professional), Dario Borla (Ferbor) , Amedeo Iannazzone (House System), Marco Pietra (Pietra Srl), Giulia Ruzza (Fersomma), Nicolò Serra (Ufi), Alessando Ugolini (Maxer Rimini). L’applicazione si compone di quattro sezioni: news, eventi, promozione e sondaggi. Il grande vantaggio che il mezzo offre è poter arrivare direttamente all’utilizzatore, su tutto il territorio nazionale nello stesso momento e nelle stesse modalità.
L’App dell’Azzurro Group
Scendendo nei dettagli: le News potranno essere di due tipi: quelle curate dal Consorzio e mirate a temi e informazioni di settore rilevanti e utili per i clienti e quelle prescelte dai fornitori per annunciare, ad esempio, il lancio di un prodotto. La sezione Eventi offrirà la possibilità di organizzare incontri formativi on line per presentare nuovi prodotti o progetti e di offrire formazione diretta all’utente. Una nuova opportunità per i fornitori è rappresentata dalla sezione Promozioni per lanciare iniziative promozionali esclusive, studiate e indirizzate appositamente ai clienti dell’Azzurro Group. Tutto questo in simultanea su tutto il territorio nazionale. Infine, i Sondaggi per conoscere le esigenze più profonde dei clienti e di anticipare le tendenze del mercato.
Il nuovo logo
Leggero, aereo ma al tempo stesso ben solido, il nuovo logo è qualche cosa di più di un bell’esercizio di stile grafico. Come sottolinea Alessandro Lozar: “È la manifestazione visiva di una trasformazione più profonda. Rappresenta la nostra evoluzione: più dinamico, più moderno, più in linea con la nostra visione del futuro. Incarna la nostra promessa di innovazione continua, di adattabilità alle sfide del mercato e di impegno costante verso l’eccellenza. Questo rinnovamento è un segnale chiaro: Azzurro Group non solo si adatta al cambiamento, ma lo abbraccia e lo guida”.
I soci dell’Azzurro Group
Attualmente fanno parte del Consorzio: Angelini Professional Spa, Cerin Ingrosso Spa, Di.V.A. Srl, Ferban Srl, Ferbor Spa, Fer-Dor Srl, Ferexpert Spa, Ferramenta Carnimeo Srl, Ferramenta Conti Srl, Fersomma Srl, Ferutec Srl, Ferutec Sarda Srl, House System Srl, Maxer di Tombari Augusto, Mestiereria Ronchini Srl, Metalferramenta Spa, Orobica di Vari F.Srl, Pietra Srl, Principe Srl, Serroni Giovanni, U.F.I. di Oddone B. Sas.
Ennio Braicovich