Settimana prossima, per 5 giorni, i 18 padiglioni della fiera di Monaco di Baviera ospitano Bau, una delle maggiori rassegne fieristiche al mondo del settore delle costruzioni: architettura, edilizia, componenti e materiali. Sempre proiettata al futuro.
Dal 13 al 17 gennaio a Monaco di Baviera si tiene la Bau, fiera biennale del settore delle costruzioni, una delle più importanti al mondo. Una fiera che suggeriamo vivamente da visitare, nonostante che l’edilizia in Germania viva momenti molto difficili, vedi news. Ma la Bau va ben al di là del mercato tedesco rappresentando un momento unico di vetrina espositiva di tecnologie edilizie e di incontri a livello internazionale.
Bau 2025
In 18 padiglioni del centro espositivo Messe München, collocati su oltre 200mila metri quadrati, visitatori da mezzo mondo potranno cogliere le più significative e importanti novità dell’architettura e dell’edilizia in termini di innovazioni, tendenze, componenti e materiali. Per offrire un’idea della portata dell’evento, per chi non lo conosce, va segnalato che la scorsa edizione che si tenne dal 17 al 22 aprile 2023, fu visitata da 190mila visitatori. Allora gli espositori furono 2260 provenienti da 49 nazioni.
Visitatori ed espositori
Anche se gli organizzatori tengono a sottolineare la rilevante presenza di architetti e progettisti, in effetti la Bau è visitata anche da investitori, ma soprattutto da operatori delle costruzioni, dell’edilizia e dei tanti settori che la compongono, rivenditori e serramentisti in primis. I principali settori rappresentati dalle aziende espositrici sono: coperture edilizie, materiali da costruzione, isolanti, facciate continue, porte e finestre, chiusure tecniche, porte e portoni industriali, vetro, pavimenti e parquet, prodotti in legno per esterno e per interno, ceramiche, prodotti e componenti per l’edilizia in alluminio, sistemi di illuminazione e tecnologie per l’edilizia. Solo per citare le principali categorie merceologiche.
EB