Inizia la pubblicazione di una serie di articoli dedicati alle classifiche per fatturato, tratto dai Bilanci 2023, di primarie aziende che producono serramenti e infissi. Una risposta al legittimo desiderio di conoscenza della struttura del mercato del serramento.
Il 2023 è stato un anno difficile per l’edilizia e per il mondo del serramento. Forse questa è la ragione per cui non è stato facile quest’anno raccogliere i Bilanci 2023 delle Aziende di serramenti e Infissi. Per ragioni non ben chiare molti produttori hanno tardato a rendere pubblici i propri conti aziendali. Anche ieri, 14/11, abbiamo dovuto sollecitare last minute un paio di importanti produttori ritardatari. Questa è la ragione per cui pubblichiamo i Bilanci 2023 in lieve ritardo rispetto allo scorso anno. Qui iniziamo con i primi 30 produttori. Pubblicheremo l’elenco completo delle prime 100 aziende nei prossimi giorni.
Una vista d’assieme
Per la seconda volta offriamo al settore dei serramenti e infissi una visione d’assieme, pubblica, che va al di là delle barriere storiche tra i materiali (che scemano sempre di più). Vale la pena di sottolineare subito che il posizionamento di fatturato non rappresenta di per sé un indice qualitativo di prodotti e servizi e dell’azienda stessa ma solo un significativo, ma parziale, dato di bilancio aziendale. Anche questa seconda edizione non riporta i dati dei grandi produttori di facciate continue e serramenti in metallo che appartengono al cosiddetto mercato dell’involucro edilizio. Pur avendo essi un identico codice Ateco di molte aziende che appaiono nel nostro elenco, abbiamo ritenuto opportuno non tenerne conto qui in quanto si tratta di aziende operanti in un segmento di mercato diverso da quello dei serramenti e infissi
I Bilanci 2023
Lo schema della pubblicazione tabellare riporta nell’ordine la classifica per fatturato nella prima colonna, quindi il nome dell’azienda, i dati di fatturato per gli anni 2023, 2022, 2021 e 2020, il numero dei dipendenti dell’azienda e la classifica dell’anno precedente, relativa quindi al fatturato 2022. In questo post pubblichiamo l’elenco delle prime 30 aziende per fatturato. Quali le novità per quest’anno? La classifica che riportiamo mostra parecchi movimenti.
Le prime riflessioni
La prima constatazione che emerge dall’analisi dei bilanci dei primi 30 produttori è che buona parte di essi mostrano fatturati in crescita nonostante che il 2023 sia stato un anno tormentato. Ci sono certamente aziende che mostrano perdite secche rispetto al 2022. Un rapido calcolo mostra che i primi 30 produttori fatturano complessivamente oltre un miliardo e mezzo di euro (esattamente €1.551.739.927). I primi 10 mostrano un fatturato aggregato di 874,8 milioni.
Mercato fluido al top
Altra constatazione è che 4 dei primi 10 produttori sono new entry a riprova della fluidità del mercato e della capacità delle strutture aziendali di fare meglio e di più anche in un contesto che non è più quello del Superbonus. La terza constatazione è che appaiono dominanti i produttori di serramenti in PVC che hanno saputo affiancare intelligentemente anche le produzioni di serramenti in alluminio. La quarta constatazione è la conferma dell’arretramento delle produzioni di serramenti in legno. Fatto evidenziato anche dalla nostra recente Ricerca di Mercato Serramenti 2024 e 2025, condotta assieme a Mikaline Research, vedi qui.
Non è solo curiosità
Il report che proponiamo non vuole essere una disanima approfondita dei bilanci delle aziende quanto piuttosto rispondere al legittimo desiderio di tanti, produttori per primi, ma anche dei loro clienti, circa la collocazione delle aziende soprattutto in termini relativi rispetto ai competitor. Per analisi più approfondite ci sono opere come quella recentissima di Oriens Consulting “L’Indagine sulla competitività delle aziende produttrici nel mercato del serramento”. Una lettura impegnativa certamente, ma che raccomandiamo volentieri.
Indispensabili precisazioni
In tre casi pubblichiamo il Bilancio Normalizzato, siglato a latere a sinistra come BN. E’ il bilancio che tiene conto del solo valore della produzione di infissi e serramenti, depurato da altre produzioni/servizi non pertinenti. Il dato è ricavato da fonti aziendali, banche dati, fornitori e consulenti del settore.
Il lettore vedrà segnato in rosso qualche dato che necessita di consolidamento e che verrà corretto non appena reso disponibile.
Come nella precedente edizione riportiamo i bilanci 2023 e precedenti di aziende che a rigore sono entità commerciali, come Internorm, QFort e New Time. Sono aziende che corrispondono alla definizione di fabbricante contenuta nel Regolamento Prodotti da Costruzione 305/2011. Esso considera come tale “qualsiasi persona fisica o giuridica che fabbrichi un prodotto da costruzione o che faccia progettare o fabbricare tale prodotto e lo commercializzi con il suo nome o con il suo marchio”.
Ringraziamo anzitutto i tanti che hanno collaborato a questa edizione dei Bilanci 2023 e fin d’ora chi ci vorrà segnalare eventuali imprecisioni.
Ennio Braicovich, ennio.braicovich@gmail.com
Immagine in alto: Dall-e-2
Post correlati