Mentre continua lo studio della Circolare 17E che fissa le regole per il bonus75pc antibarriere architettoniche, cresce il numero delle iniziative di comunicazione e di formazione rivolte agli operatori dell’edilizia e dei serramenti delle potenzialità e delle complessità dell’agevolazione. Prevale ancora la diffidenza tra serramentisti e rivenditori.
La pubblicazione della Circolare 17E con quelle 5 pagine dedicate al bonus 75pc ha scatenato in tutta l‘edilizia e nella serramentistica un fiorire di corsi e di webinar di informazione e formazione. Prevale ancora la diffidenza tra serramentisti e rivenditori mentre i sistemisti del pvc e dell’alluminio e molti dei grandi produttori di infissi hanno oramai valicato il Rubicone.
Il bonus 75pc con sconto e gli infissi
Il bonus 75pc con sconto in fattura è stato ‘sposato’ da Gealan, profine, Veka, nel campo dei sistemi per finestre in pvc. Ed è stato adottato tra i primi, da Metra, Hydro Building, Fresia Alluminio e parecchi altri in quello dei sistemi per infissi in alluminio. Naturalmente anche da una parte importante dei maggiori produttori italiani di infissi come Sciuker, Nurith, Nusco, inclusi soci serramentisti di Anfit, associazione che per prima ha identificato nel bonus 75pc un’opportunità per uscire dall’impasse in cui sono precipitate l’edilizia e la serramentistica.
Corsi e webinar sul bonus 75p
La Circolare 17 dell’altro giorno ha chiarito molti aspetti che chiari non erano. Da qui il fiorire di molte iniziative come i corsi in presenza. Vedi quelli organizzati settimana scorsa da Fresia Alluminio che hanno visto la presenza complessiva di un centinaio di serramentisti. E poi i webinar. Domani pomeriggio 29 giugno Anfit ne ha in programma uno riservato ai soli soci.
Sold-out
Impossibile non citare i due webinar online organizzati dall’Accademia AmbrosiPartner, specializzata nella formazione per i serramentisti. Il corso Bonus barriere architettoniche al 75%: tutto quello che si deve sapere per mettere in pratica questa detrazione è programmato per domani 29 mattina (sold out) e per il 20 luglio. “Abbiamo dovuto chiudere in anticipo le prenotazioni per il 29 giugno – spiega Leonardo Ambrosi, direttore dell’Accademia – quando abbiamo raggiunto quota 746 partecipanti. Oltre questo numero non saremmo stati in grado di gestire amministrativamente pur potendo la nostra piattaforma ospitare fino a 1000 presenze. Però abbiamo aperto subito le iscrizioni per il corso del 20 luglio. Oggi sono più di 50 gli aderenti”.
Guida e manuale
Docenti del corso sono il dott. Paolo Ambrosi, fondatore dell’Accademia e suo direttore scientifico e l’arch. Ester Marino, esperto Iva e detrazioni settore serramenti nonché di pratiche Enea. L’Iscrizione al corso, che costa 195€+Iva, dà diritto a ricevere due utili pubblicazioni. Si tratta di:
– “Bonus barriere architettoniche al 75%: tutto quello che si deve sapere per mettere in pratica questa detrazione” che illustra in 60 pagine tutti gli aspetti operativi;
“Breve guida alle asseverazioni per l’eliminazione delle barriere architettoniche” che spiega il 36 pagine come dovrà essere fatta l’asseverazione conclusiva.
Guida e manuale riempiono un pesante vuoto informativo per il settore dei serramenti.
Ennio Braicovich