Per chi desidera accedere alle detrazioni di legge Enea ha aperto il portale dei bonus fiscali per Ecobonus e Bonus Casa per gli interventi eseguiti quest’anno.
Come ogni anno Enea ha aperto il portale per i bonus fiscali Ecobonus e Bonus Casa per gli interventi eseguiti nel corso del 2024. Si tratta rispettivamente degli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia e degli interventi che usufruiscono delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie, che comportano risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti rinnovabili.
Bonus fiscali 2024 solo con SPID o CIE
Al portale è possibile accedere solo tramite autenticazione via SPID o CIE. Tramite esso è possibile caricare le pratiche dei lavori con data di fine lavori a partire dal 1° gennaio 2024. Il termine di legge per la trasmissione dei dati è di 90 giorni calcolati a partire dalla data di fine lavori. Essendo il portale attivo solo dal 26 gennaio Enea rassicura gli utenti che hanno chiuso i lavori a gennaio che per essi i 90 giorni partono proprio dal 26 gennaio.
Quali interventi
Tramite il portale vanno inviati ad Enea:
-attraverso la sezione Ecobonus, i dati degli interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente (incentivi del 50%, 65%, 70%, 75%, 80%, 85%)
-attraverso la sezione Bonus Casa, i dati degli interventi che usufruiscono delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie, che comportano risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti rinnovabili.
50% solo per il 2024
L’occasione è perfetta per richiamare l’attenzione che l’aliquota del 50% per le agevolazioni Ecobonus per le sostituzioni degli infissi e l’installazione delle schermature solari è valida solo fino al 31 dicembre 2024. Idem per il Bonus Casa che, salvo proroga, scenderà al 36%.
Il valore dei bonus fiscali
Le due agevolazioni si sono dimostrate vitali per il settore del serramento e quello correlato delle schermature solari. Basti pensare che, vedi qui, Ecobonus e Bonus Casa si sono tradotti nel 2022 in investimenti in serramenti per 3,222 miliardi di euro per un totale di 3.348.487 metri quadrati. Per le schemature solari, vedi qui, gli investimenti sotto l’Ecobonus nel 2022 sono stati pari a 482 milioni di euro. Sono relativi a oltre 111mila interventi per una superficie globale di oltre 1,6 milioni di metri quadrati. I dati provengono da Enea. In particolare dal volume “Le detrazioni fiscali per l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia negli edifici esistenti – Rapporto Annuale 2023 (Dati 2022)”.
EB
Articoli correlati
Detrazioni 2022 per serramenti e schermature. Il quadro Enea