Brombal Luxury Metal Windows and Doors, produttore di serramenti di Altivole, conquista la maggioranza societaria della vetreria di Montebelluna. Ne nasce un gruppo industriale da 35 milioni di fatturato e 170 dipendenti, proiettato sull’estero. Un’alleanza di due eccellenze imprenditoriali del Nord Est per essere ancora più competitivi sui mercati internazionali.
Anche ad agosto continua il movimento di acquisizioni e fusioni con la notizia dell’acquisto da parte di Brombal srl del 70% delle quote societarie di Zanatta Vetro Spa, storica vetreria di Montebelluna. Un accordo che sigla un’intesa di vari decenni tra le aziende, anzi tra due famiglie imprenditoriali, e rappresenta un punto di partenza per nuovi traguardi.
Brombal e Zanatta Vetro
Brombal Luxury Metal Windows and Doors, produttore di serramenti di pregio, di Altivole, Treviso, è società poco nota in Italia a causa della sua proiezione, oramai storica, sui mercati esteri: Usa, Oceania, India, Asia e Regno Unito, collaborando spesso con i maggiori architetti e progettisti mondiali. La fondò nel 1970 Pietro Brombal. Nel tempo si è specializzata in serramenti di lusso in acciaio e in metalli pregiati realizzati per una clientela alto spendente. La vetreria di Montebelluna è stata fondata nel 1972 da Ferruccio Zanatta e si è creata una fama di eccellenza nelle lavorazioni del vetro per edilizia, grazie anche a impianti modernissimi tra cui spicca un forno di tempra tra i maggiori in Europa.
Obiettivi dell’alleanza
L’intesa consentirà di valorizzare la tradizione, l’innovazione, il ricorso alle tecnologie d’avanguardia e gli standard tecnici delle due realtà. Renderà possibile creare nuove sinergie a livello produttivo ed ampliare l’offerta sul mercato internazionale dei serramenti di lusso. Così affermano i protagonisti dell’intesa. È facile prevedere una espansione commerciale all’estero della Zanatta Vetro Spa in affiancamento alla già strutturata rete vendita mondiale di Brombal Srl. Per quest’ultima l’operazione, oltre a rappresentare un’integrazione a monte su un settore strategico come quello del vetro, permetterà di migliorare ulteriormente gli obiettivi di qualità, efficienza e risorse utilizzate.
Nella foto in alto: Pietro Brombal e Ferruccio Zanatta siglano l’intesa
EB
Altre recenti notizie di acquisizioni:
Acquisizioni. Mittel rileva il Gruppo Finestre
deWol industries. Nasce il campione industriale del settore serramenti
Liébot conquista il produttore tedesco PaX AG
Lo Stella Group acquisisce Pratic f.lli Orioli, pergole e tende da sole
Ponzio Polska, serramenti in alluminio, entra nel Gruppo Laumann (pvc)