Cipierre, produttore romano di serrature per infissi e serrande e porte blindate, ha ideato e prodotto la cerniera a scomparsa Bunkerlocks per porte blindate con apertura fino e oltre 180°. Al prodotto è stato assegnato l’Award di Made Expo 2023.
La cerniera a scomparsa Bunkerlocks con apertura fino e oltre 180°, studiata per le porte blindate, ha vinto settimana scorsa l’Award di Made Expo, vedi news. E’ il secondo riconoscimento nel giro di un anno per il prodotto della romana Cipierre, azienda specializzata in serrature per infissi e serrande e porte blindate. Giusto un anno fa l’Osservatorio permanente del Design ADI lo aveva selezionato per la pubblicazione sull’ADI Design Index 2022, un volume comunemente ritenuto la bibbia del design italiano.
Bunkerlocks in dettaglio
La cerniera a scomparsa consente l’apertura della porta blindata fino ad oltre 180° su due assi in sequenza, ossia uno dopo l’altro. Essa permette la realizzazione di ante dotate di battute perimetrali, indispensabili per la protezione antieffrazione ed il montaggio di guarnizioni di tenuta, caratteristica importante soprattutto per ante con apertura verso l’esterno. Il produttore sottolinea la robustezza della costruzione interamente in acciaio, la grande portata, la lunga durata e la facilità di montaggio su porte in metallo. La rotazione avviene su cuscinetti assiali a sfere in acciaio di lunga durata, anche sotto forti carichi.
Caratteristiche di punta
Bunkerlocks è facilmente regolabile nelle tre direzioni: altezza +/-10mm. laterale +/- 6mm. pressione +/-3mm. Cipierre sottolinea la facile sfilabilità del prodotto, caratteristica che consente di separare agevolmente l’anta dal telaio e di unire l’anta al telaio altrettanto agevolmente. Infine, grazie all’ampio spazio a disposizione il prodotto consente il montaggio ulteriore di pannelli di rivestimento e di mostre perimetrali.