Saint-Gobain ha lanciato una nuova release del programma di simulazione digitale Calumen. In pochi passi permette di calcolare o determinare le prestazioni luminose, energetiche, termiche o acustiche di una vetrata isolante tra il catalogo dei prodotti della multinazionale. E’ disponibile in 13 lingue.
Per progettare la propria vetrata, che si sia architetto, facciatista, serramentista oppure vetraio, può essere utile il software di simulazione digitale Calumen di Saint-Gobain. Da poco la multinazionale ha rilasciato una nuova release che sostituisce la precedente versione CalumenLive. Non si tratta di una nuova versione quanto piuttosto di un primo strumento digitale completamente online di una suite di servizi chiamati Calumen Suite, dedicati al mondo delle costruzioni in vetro.
Qui puoi accedere al programma
Che cosa fa Calumen
Il software è un programma di simulazione digitale che consente di calcolare o determinare le prestazioni luminose, energetiche, termiche o acustiche di una vetrata isolante tra il catalogo dei prodotti di Saint-Gobain. Esso consente anche di trovare una vetrata isolante in funzione delle prestazioni richieste per un progetto. Il relativo sito è disponibile in 13 lingue: francese, inglese, spagnolo, italiano, portoghese, tedesco, olandese, ceco, turco, bulgaro, greco, rumeno e polacco.
Le funzionalità del software
Per accedere al programma di simulazione digitale occorre creare un proprio account e gestire le preferenze. Con pochi facili passi – è la nostra testimonianza diretta – Calumen configura e e calcola le prestazioni di una vetrata (fattore solare, trasmissione e riflessione luminosa, valore Ug, acustica, dati ambientali) e genera una scheda tecnica in pdf. Può rinvenire una vetrata specifica per un progetto e le prestazioni tecniche richieste e confrontare fino a 3 vetrate ed esportarle in pdf. Calumen mostra un’immagine dell’estetica della vetrata e salva la stratigrafia per poterla eventualmente modificare successivamente. Può creare una stratigrafia all’interno del progetto e trovare l’ultima vetrata calcolata.
Una marea di dati
In allegato trovate una piccola prova delle potenzialità del software. In pochi secondi abbiamo realizzato una semplice vetrata isolante e abbiamo ottenuto sotto forma di pdf l’elaborato delle sue caratteristiche. Ovvero: i fattori luminosi, quelli energetici, il fattore solare g, la trasmittanza termica, i valori acustici, la resa colore, la classe di sicurezza, la resistenza antieffrazione, i dati dimensioni in mm e in kg. E, dulcis in fundo, la sostenibilità in termini di impronta carbonio. Nel caso specifico una vetrata isolante, come la nostra, una semplice 6/16/4 con argon, porta con sè un contributo al Riscaldamento Globale Potenziale pari a 38 kg equivalente/m2 di CO2. Di Calumen ci ha colpito la facilità di utilizzo. Davvero stupefacente. Qui sotto un video divulgativo.
Ennio Braicovich