Il 5 luglio si tiene un webinar a partecipazione gratuita organizzato da Itaca, Accredia e UNI in collaborazione con Assotic e Conforma, dedicato alle Stazioni Appaltanti. Il tema sono i CAM, i Criteri Ambientali Minimi, nel Codice Appalti entrato in vigore il 1° luglio.
Come sono trattati i CAM, i Criteri Ambientali Minimi, all’interno del nuovo Codice Appalti Pubblici entrato in vigore il 1° luglio scorso? Quali vincoli introducono per i responsabili di progetto? E per i fornitori? Lo mette in luce il webinar “Public Procurement e Criteri Ambientali Minimi” organizzato il 5 luglio da Itaca, Accredia e UNI in collaborazione con Assotic e Conforma, dedicato alle Stazioni Appaltanti.
Centralità dei CAM
Durante l’incontro, che dura 2 ore e mezzo, anticipa Itaca, viene ribadita la centralità dei Criteri Ambientali Minimi (CAM). Al riguardo sono previste una serie di norme che valorizzano ulteriormente tale strumento, affidando ai Responsabili Unici di Progetto (RUP) la possibilità di attribuirgli un ruolo premiante nei casi in cui i prodotti o servizi siano conformi a quei criteri stessi.
E’ da segnalare in questo contesto che il 4 dicembre scorso è entrato in vigore il nuovo DM sui CAM in edilizia, vedi news.
Il programma
L’evento, che si tiene online su piattaforma Zoom, fornisce l’opportunità di approfondire, anche attraverso l’analisi di casi concreti, il contributo che la normazione tecnica, l’accreditamento e le valutazioni di conformità di organismi e laboratori possono fornire ai RUP affinché il richiamo dei CAM nei bandi pubblici sia fatto in modo da dare piena e legittima applicazione al nuovo quadro normativo.
Qui il programma dettagliato del webinar.
Riservato alle Stazioni appaltanti
L’evento – dedicato alle Stazioni Appaltanti – rimarrà disponibile online sul sito di ITACA fino al 10 luglio 2023.
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione che concorrerà al raggiungimento dei requisiti previsti dal nuovo criterio di qualificazione.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione obbligatoria al seguente link
Chi è Itaca
L’Istituto Itaca è organo tecnico della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. E’ stata costituita nel 1996 per impulso delle Regioni italiane con la denominazione “Istituto per la trasparenza, l’aggiornamento e la certificazione degli appalti”. Dal 2005 ha adottato la nuova denominazione “Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale”, la quale, pur confermando l’identità statutaria, ne sottolinea l’impegno anche sul versante delle tematiche inerenti alla sostenibilità ambientale.
EB