Il gammista Rehau e Anfit, Associazione nazionale per la tutela della finestra Made in Italy, organizzano il 24 giugno, h. 10.00-12.00, un corso online sul rispetto dei CAM (Criteri Ambientali Minimi) e le certificazioni del serramentista che lavora negli appalti pubblici.
Il tema della sostenibilità in edilizia è all’ordine del giorno e si sente parlare sempre più frequentemente di EPD, LCA, CAM e serramenti. I progetti del PNRR hanno accelerato questo fenomeno. Da otto anni negli appalti pubblici è richiesto il rispetto dei CAM, Criteri Ambientali Minimi, anche se le Pubbliche Amministrazioni non sono sempre sono “sul pezzo”. Come ha rivelato una recente indagine di Legambiente, vedi news. In ogni caso i CAM sono legge e vanno rispettati.
Corso online sui CAM e serramenti
Queste ragioni ci portano a dare il benvenuto a quello che potrebbe essere il primo Corso online gratuito su CAM e serramenti, rispetto dei CAM (Criteri Ambientali Minimi) e certificazioni del serramentista che lavora negli appalti pubblici. Lo organizzano congiuntamente il gammista del PVC Rehau e Anfit, l’Associazione nazionale per la tutela della finestra Made in Italy.
Contenuti del Corso
Ecco i punti del programma:
-Quali sono i documenti che deve presentare un serramentista in un appalto pubblico per i CAM?
-Percentuale minima di prodotto riciclato per i serramenti in PVC: quali documenti presentare in fase di gara?
-Specifiche sul PVC: dichiarazioni sull’assenza di specifici componenti (piombo, cadmio, paraffine alogenate,…) ed emissione VOC
-Criteri “premianti” per i posatori certificati
-Certificazioni per effettuare fornitura e posa di serramenti negli appalti pubblici (ISO 9001-2015, OS6, OS18A, ReMade in Italy, EPD Italy etc)
-Evoluzioni normative attese
I relatori
Il responsabile Pre Sales Carlo Galimberti e il responsabile tecnico Paolo De Angelis di Rehau Window Solutions, insieme all’arch. Andrea Valentini, all’ing. Dario Poletti e all’ing. Sergio Botta, approfondiranno l’ottenimento dei CAM e le certificazioni per effettuare fornitura e posa di serramenti negli appalti pubblici.
L’evento è rivolto a produttori e rivenditori di serramenti che operano nell’ambito degli appalti pubblici. Gli interessati possono iscriversi tramite questo link.
EB
Immagine: da MSDesigner