European Aluminium, Eurowindoor e EPPA lanciano sui social media la campagna europea per promuovere la sostituzione dei vecchi infissi con nuove finestre a risparmio energetico. Le parole chiave sono gli hashtag #EfficientWindows4EU #TimeForNewWindows. Cosmoserr condivide pienamente la campagna e invita a rilanciare i messaggi.
Una campagna europea per promuovere la sostituzione delle vecchie finestre con nuove a risparmio energetico. E’ l’iniziativa delle tre Federazioni European Aluminium, Eurowindoor e EPPA, rappresentanti rispettivamente il settore dell’alluminio, i serramentisti e i produttori di profili in PVC per finestre. L’obiettivo è sensibilizzare i decisori europei e nazionali e l’opinione pubblica sul ruolo delle finestre a risparmio energetico nel raggiungimento degli obiettivi climatici dell’UE. La campagna europea è ispirata ai risultati dello studio dell’autorevole Fraunhofer Institute for Building Physics (IBP) che è scaricabile qui.
I post della campagna europea
Il primo post del 2025, qui sotto a sinistra, evidenzia il ruolo delle finestre a risparmio energetico nel ridurre la domanda di energia e raggiungere l’obiettivo dell’UE per le emissioni di gas serra, che è di almeno il 55% entro il 2030. Il settore edilizio è un fattore chiave nella produzione di CO2 nell’UE, producendo il 34% delle emissioni legate all’energia.

Impressionante risparmio energetico
Il secondo post, qui sopra a destra, sottolinea che la sostituzione delle finestre può far risparmiare 280 TWh/anno di energia per il riscaldamento. Una cifra enorme che, secondo Terna, corrisponde ai consumi annuali di energia elettrica in Italia che nel 2023 sono stati pari a 287,4 TWh. Il che equivale al risparmio di emissioni di 54 milioni di auto. La campagna continua a invitare i decisori nazionali e dell’UE a dare priorità agli investimenti in finestre a risparmio energetico per combattere il cambiamento climatico e migliorare le prestazioni energetiche del parco edilizio europeo.
Il rilancio degli hashtag
Per tutte queste ragioni, assai condivisibili, la redazione di Cosmoserr rilancia e invita a rilanciare sui social gli hashtag #EfficientWindows4EU #TimeForNewWindows
EB