Fra qualche giorno, in sede UNI, parte il tavolo di lavoro “Cantiere Impatto Sostenibile”. Obiettivo: una prassi di riferimento, un documento utile per le imprese edilizie che inseriranno la sostenibilità tra gli elementi di valore del proprio business. L’idea è stata proposta da Assimpredil Ance che da tempo opera sul fronte ESG..
Il 13 maggio, in sede UNI, parte il tavolo di lavoro “Cantiere Impatto Sostenibile”. La proposta viene da Assimpredil Ance, l’Associazione delle imprese di costruzione edili di Milano, Lodi, Monza e Brianza. Obiettivo: ottenere una prassi di riferimento. L’iniziativa è un altro importante segnale per il mondo delle costruzioni e per le filiere ad esso afferenti. Il tema della sostenibilità, evidenzia una nota UNI, è diventato sempre più un fattore imprescindibile per la filiera delle costruzioni. La ragione è semplice. La sostenibilità introduce nuovi approcci e nuove pratiche volte a unire le tematiche ambientali con gli aspetti economici e gli impatti sociali.
Che cosa è una prassi di riferimento
E’ un documento contenente prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme specifiche quando non ci sono norme né progetti di norma nazionali, europei o internazionali.
Le azioni di Assimpredil Ance
Da oltre un anno l’associazione delle imprese di costruzione di Milano, Lodi, Monza e Brianza ha lanciato il codice di condotta volontario per rendere il cantiere conforme ai noti principi ESG, acronimo di Environmental, Social e Governance. Ne parlammo qui. Il codice ha assunto il nome di “Cantiere Impatto Sostenibile” ripreso tel quel nel titolo del Tavolo di lavoro UNI.
“Cantiere Impatto Sostenibile”
Il cantiere sostenibile è, afferma UNI, una realtà necessaria per la rigenerazione del patrimonio costruito ed è possibile misurarlo attraverso azioni concrete messe in atto dai diversi operatori. Attraverso un forte collegamento ai linguaggi ESG (Environment, Social, Governance, cioè i tre fattori fondamentali della sostenibilità) e le relative logiche organizzative, la richiesta di Prassi di Riferimento avanzata da Assimpredil Ance ha lo scopo di dare valore a tutti gli obiettivi di sostenibilità che il settore delle costruzioni esprime.