Volumi puri e bianchi mutuati dalla tradizione mediterranea definiscono il carattere anche delle architetture di nuova costruzione. Come Casa 2F di Torre Susanna, Brindisi, progettata dall’arch. Daniele Spirito, che si è aggiudicata il secondo posto della prima edizione del Premio Aurea. Un contest indetto da Schüco PWS Italia, i cui alzanti scorrevoli Schüco EasySlide sono stati adottati per assicurare un aperto dialogo tra interni e esterni.
Una casa a corte mediterranea
E’ Casa 2F progettata dall’arch. Daniele Spirito. Partendo da una serrata analisi del contesto, il progettista ha voluto creare un organismo architettonico del tutto introverso, completamente chiuso verso l’esterno e aperto sulla parte interna. La forma trapezoidale del lotto, posto all’incrocio fra due strade, si è dimostrata perfetta per la definizione di uno spazio interno quadrato di 12 metri per lato, attorno al quale si è sviluppata l’abitazione.
Casa 2F
La particolare struttura architettonica dell’abitazione unisce la massima privacy con il benessere abitativo. Reinterpretato in chiave moderna dal progettista, il tema della casa a corte ha permesso di creare nella parte centrale dell’abitazione una vera e propria “stanza a cielo aperto”. Queste sue caratteristiche, completamente in simbiosi con l’architettura mediterranea (pareti bianche e pavimento in pietra naturale), permettono alla luce di entrare liberamente dagli infissi e dalle aperture per pervadere tutta l’abitazione.
Più luce con gli alzanti scorrevoli
L’arch. Spirito ha selezionato gli alzanti scorrevoli Schüco EasySlide adatti alle grandi dimensioni e con sezioni ridotte, per garantire il massimo ingresso di luce naturale dal patio, in un continuo dialogo tra indoor e outdoor. Schüco EasySlide si distingue per un telaio con profondità di 167 mm e un’anta con profondità di 70 mm che, insieme, assicurano un ottimo isolamento termico con un valore Uf che arriva fino a 1,6 W/(m2K).
Schüco EasySlide, sistema poliedrico
Le strutture di Schüco EasySlide sono adatte a elementi di grandi dimensioni che possono progettarsi in varie tipologie. Così è possibile realizzare elementi HS a due, tre e quattro ante con ante fisse e mobili oppure elementi scorrevoli a sollevamento. Quattro canali filettati nei rinforzi in alluminio a taglio termico e la soglia a pavimento garantiscono stabilità e resistenza alle torsioni elevate nella struttura del telaio. In caso di esigenze di sicurezza ancor più rigorose, è possibile l’esecuzione fino alla classe di resistenza antieffrazione RC 2.
Elevato isolamento termico e acustico
Il profilo di rinforzo in alluminio a taglio termico è dotato di barrette isolanti premontate, riempite in schiuma di PA. Tripli vetri con possibilità di spessore del vetro fino a 40 mm per ottenere eccellenti valori di isolamento acustico (a seconda della vetrata è possibile ottenere valori fino a Rw,p di 43 dB). Ampia la scelta di pellicole decorative in tinta unita o simil-legno. È disponibile un assortimento completo di copertine in alluminio Schüco TopAlu.
Casa 2F pluripremiata
Il progetto dell’architetto Spirito si è aggiudicato il secondo posto del Premio Aurea bandito da Schüco PWS Italia. Nella foto qui sopra il presidente di Giuria arch. Carlo Ratti, a destra, consegna il premio al progettista. Casa 2F è stata anche selezionata fra i Best Projects 2023 di Archilovers fra oltre 50.000 progetti presentati.
Post correlati