Presentazione ufficiale dell’appuntamento italiano di Caseitaly Expo, manifestazione organizzata con il supporto di Finco e Promoberg, presso il parlamentino del MIMIT, Ministero delle Imprese e del Made in Italy. La manifestazione, organizzata con il supporto di Finco, ha visto la presenza di figure apicali del Ministero stesso, di ICE (era presente il Direttore generale), di Simest e delle associazioni di settore Acmi, Anfit, Assites e Pile, fulcro del progetto. Caseitaly Expo debutta dal 12 al 14 febbraio 2025 alla Fiera di Bergamo.
Presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con grande partecipazione si è tenuta ieri mattina la presentazione di Fiera Caseitaly Expo. Si tratta di un evento B2B dedicato all’eccellenza Made in Italy, della filiera dell’involucro edilizio, che si terrà dal 12 al 14 febbraio 2025 nell’ampia area espositiva di Fiera Bergamo – Promoberg srl. Lo avevamo anticipato un mese fa circa, vedi news, in occasione della presentazione preliminare alla Fiera R+T di Stoccarda. Ora la presentazione ufficiale a Roma, in una sede altamente simbolica.
Caseitaly Expo
La nuova manifestazione di caratura internazionale è organizzata dall’Associazione Caseitaly e Promoberg, società che gestisce la Fiera di Bergamo. Prende corpo dopo le collettive in stile road show andate in scena gli scorsi anni per il mondo patrocinate da Acmi, Anfit, Assites, Pile con Finco, aderente al sistema Confimi Industria. Caseitaly Expo riunisce dal 12 al 14 febbraio 2025 le cinque realtà, rendendo strutturale e stabile un sistema che mette in vetrina le eccellenze italiane dei componenti tecnici dell’involucro edilizio, settore fondamentale per il mondo delle costruzioni (nuove o da riqualificare) e per il Pil del nostro Paese. Un evento business to business “verticale” unico nel suo genere, che abbina all’ampia area espositiva con tutte le novità e le innovazioni del settore un nutrito calendario di eventi formativi.
Appuntamento stabile
L’appuntamento del febbraio 2025 rende stabile a strutturale un format che, sotto forma di evento collettivo e multicanale, è stato messo in scena negli scorsi anni in diverse fiere anche internazionali con il patrocinio delle associazioni Acmi, Anfit, Assites e Pile e della Federazione Finco.
I promotori
Acmi riunisce i produttori di porte e portoni per uso civile, commerciale ed industriale, e dei componenti accessori finalizzati a completarli e integrarli. Anfit tutela la finestra made in Italy, garantendo che siano rispettati i criteri di qualità, sicurezza, di tutela dell’ambiente e risparmio energetico. Assites si dedica esclusivamente alla tutela e alla crescita degli operatori del settore tende, schermature solari e chiusure tecniche oscuranti. Pile riunisce invece i principali produttori e installatori di lattoneria edile con lo scopo di diffondere la conoscenza dello stato dell’arte del settore. La Federazione Industrie Prodotti Impianti Servizi e Opere Specialistiche per le Costruzioni e le Manutenzioni (Finco) raggruppa invece 40 Associazioni, per un totale di 16.000 imprese, 140.000 dipendenti e circa 36 miliardi di fatturato aggregato.
Hanno detto
Luciano Patelli, presidente Promoberg: “Dopo il buon percorso fatto negli scorsi anni dalle quattro associazioni di categoria (Acmi, Anfit, Assites e Pile) e Finco, abbiamo chiuso con molto piacere da parte di tutti un accordo che rende strutturale e stabile una fiera dalle enormi potenzialità, perché coinvolge migliaia di operatori nazionali e internazionali attivi nel settore dell’involucro edilizio, un comparto sempre più importante e fondamentale per alzare ulteriormente il livello qualitativo delle abitazioni”.
Manifestazione internazionale
La riflessione di Davide Lenarduzzi, CEO di Promoberg è che: “Con Caseitaly Expo, il nostro Paese si dota di un nuovo punto d’incontro e confronto privilegiato e di altissimo profilo, all’interno di un mercato che vuole toccare con mano prodotti e soluzioni d’eccellenza Made in Italy. Ma a Bergamo ci sarà spazio anche per la produzione di aziende straniere riconosciute per la qualità del proprio lavoro. Una manifestazione quindi internazionale, verticale ed efficace, con al centro gli operatori che ogni giorno, con tanta passione e professionalità, danno un valore aggiunto unico alla filiera delle costruzioni”.
Approdo in Italia
Per Laura Michelini, presidente Associazione Caseitaly e direttore generale Anfit: “Caseitaly, il format multicanale d’internazionalizzazione delle imprese italiane del settore dei componenti tecnici dell’involucro edilizio, arriva finalmente in Italia. Dopo il successo delle varie manifestazioni all’estero fra il 2018 e 2019, a gran voce promuoviamo una manifestazione che si terrà in Italia. Per la precisione a Bergamo, perché è proprio all’interno del nostro Paese che deve partire la conoscenza, la cultura e l’utilizzo dei prodotti Made in Italy, apprezzati ed utilizzati in tutto il mondo, tanto per la tecnologia quanto per il design”.