TBC Innovations ha appena pubblicato un nuovo studio di mercato sulle chiusure oscuranti – avvolgibili, scuri e persiane – in Francia. Questo studio è aggiornato annualmente dal 2006. Grazie ad un sondaggio quantitativo condotto nel marzo 2024 tra 500 player, TBC ha misurato e analizzato le vendite di chiusure oscuranti per l’anno 2023 e le prospettive per il 2024 e gli anni venturi. Una preziosa occasione per uno sguardo sul mercato dell’edilizia nella vicina repubblica. Prima parte
Come ogni anno, lo studio di consulenza francese TBC Innovations ha realizzato uno studio di mercato quantitativo tra 500 attori del settore dell’installazione e della commercializzazione di chiusure oscuranti in Francia.
Uno studio sulle chiusure oscuranti in Francia
Il rapporto offre dati chiave per il mercato delle chiusure oscuranti in Francia nel 2023: tra cui in particolare il volume totale per tipo di chiusure installate nel 2023, la distribuzione per tipologia di edifici, cantieri e tasso di motorizzazione, ecc.
In questo studio TBC presenta le previsioni per il mercato delle chiusure oscuranti per l’anno 2024 e le proiezioni per il periodo 2025-2027. I consulenti di TBC hanno analizzato le prospettive di sviluppo del settore edile e il loro impatto sul mercato, proponendo, quindi, scenari per l’evoluzione del mercato delle chiusure oscuranti in Francia per i segmenti del nuovo e del ristrutturato.
Metodologia dello studio TBC Innovations
Sono stati intervistati 500 attori, selezionati tramite sorteggio, nel rispetto delle quote per area geografica. Le interviste si sono svolte nel marzo 2024 e si sono concentrate sull’attività per l’anno 2023 e sulle prospettive per il 2024.
Si tratta di 250 imprese di installazione e fornitura-installazione: serramentisti installatori indipendenti, serramentisti-montatori partner di reti di produttori, concessionari e agenzie di marchi, aziende partner di reti di produttori industriali o gruppi di acquisto. Ad essi vanno aggiunti 100 distributori: commercio materiali edili, Grande distribuzione generalista, falegnamerie e reti specializzate. Più 150 attori nella progettazione di nuovi edifici: costruttori di case individuali e sviluppatori.
Crollo del mercato nel 2023
I 500 operatori professionali intervistati durante l’indagine TBC, condotta nel marzo 2024, segnalano un forte calo del mercato delle chiusure oscuranti nel 2023. TBC Innovations stima che questo mercato in Francia abbia subito una perdita nel 2023 di quasi il 10% in termine di volumi. Il numero delle chiusure oscuranti installate nel 2023 in Francia scende al di sotto dei 6 milioni di persiane, considerando tutte le tipologie. Il mercato delle chiusure oscuranti soffre il crollo delle nuove costruzioni.
Continua il calo delle nuove costruzioni
Nel 2023, l’attività di installazione delle chiusure oscuranti è stata fortemente influenzata dal crollo dei cantieri di case e alloggi collettivi. Dal maggio 2023 all’aprile 2024, in Francia sono state avviate solo 282.399 unità abitative. Si tratta di un crollo del 22,3% rispetto al periodo maggio 2022-aprile 2023. C’è un deficit di 81.176 progetti di edilizia abitativa non avviati, rispetto all’anno scorso. Ciò continuerà ad avere un impatto sul mercato delle nuove chiusure oscuranti nel 2024. Di fronte al contesto in evoluzione nella costruzione di nuove abitazioni, le parti interessate sono preoccupate e si ritirano nel mercato delle ristrutturazioni.
Calo delle ristrutturazioni
Nonostante il contesto economico degradato, la sostituzione delle vecchie chiusure oscuranti va bene. Le aziende intervistate confermano che la loro attività di rinnovamento è rimasta positiva nel 2023. Se il trend rallenta, tuttavia il volume delle installazioni rimane su un livello elevato, dopo il boom del 2021. Ciò grazie agli obiettivi di ristrutturazione dei proprietari degli alloggi sociali che stanno mobilitando investimenti per rispondere alla riduzione dei consumi energetici previsti entro il 2030.
La domanda dei privati di installare o cambiare le chiusure oscuranti della propria casa o appartamento ha registrato alti e bassi nel 2023. La crescita di questo canale di vendita testimonia la voglia delle famiglie francesi di migliorare le proprie abitazioni. Tuttavia, il finanziamento dei progetti è diventato un grosso ostacolo e l’inflazione ha influito sul loro potere d’acquisto.
Calo delle compravendite immobiliari
Un segnale di preoccupazione per il 2024 e il 2025, la conferma del calo delle transazioni immobiliari nel primo. A fine febbraio 2024, in un anno, il volume delle vendite immobiliari di vecchi immobili è diminuito del 23% rispetto a febbraio 2023, secondo i notai di Francia. Alcune famiglie rimangono caute riguardo al loro progetto immobiliare, dato il deterioramento del contesto economico dal 2023.
L’acquisto di un immobile comporta spesso lavori di sviluppo. Ne fanno parte l’installazione di avvolgibili in case non attrezzate, la sostituzione di quelle rotte o la loro motorizzazione. Nonostante queste incertezze, il tasso di risparmio delle famiglie rimane elevato e costituisce un serbatoio di progetti che aspettano solo di essere realizzati.
Nella seconda parte vedremo come si compone il mercato delle chiusure, il tasso di motorizzazione e l’influenza della tecnologia smart home.
(continua, Seconda parte)
EB
Post correlati
Articoli sugli studi di mercato di TBC Innovation
Immagine: chiusure oscuranti motorizzate solari, doc. Komilfo