A complemento della classifica 2023 per fatturato dei produttori di serramenti pubblichiamo quella dei principali produttori di porte interne. Un bilancio 2023 segnato da molte sofferenze.
La classifica 2023 dei principali produttori di porte interne testimonia le sofferenze di un settore mai premiato da agevolazioni fiscali come invece lo sono stati le finestre, i serramentisti esterni e le schermature solari. Ha certamente beneficiato del gran movimento dell’edilizia che ha segnato gli anni del Superbonus che ha messo in moto di sponda anche il settore delle porte interne.
Porte interne senza bonus
Dicevamo delle porte interne mai premiate dai bonus fiscali. Dobbiamo correggere il tiro. C’è stato in effetti nel recentissimo passato un momento in cui il bonus 75% barriere architettoniche ha dato una forte spinta anche alla sostituzione delle porte interne e di altri componenti. Ahinoi, è stata una breve stagione terminata bruscamente da un intervento governativo che tutti ricordiamo. A fine 2023 l’articolo 3 del cosiddetto decreto-legge Superbonus varava pure la revisione del Bonus 75%, ormai soprannominato taglia serramenti. Con esso si eliminavano dal beneficio porte per interni, porte d’ingresso e automazioni di serramenti e chiusure. E pure i bagni, porte dei bagni comprese!
La classifica 2023
Quest’anno pubblichiamo le prime 25 posizioni per fatturato, qualcuna in più rispetto all’anno passato. Come fu lo scorso anno, abbiamo proceduto a rettificare i dati di fatturato estratti dal Bilancio 2023 nel caso di alcune (6) aziende che, oltre alle porte, presentano produzioni di altro tipo. In funzione della singola azienda si è adottato uno specifico fattore di correzione del valore di fatturato sulla base di informazioni provenienti da istituzioni finanziarie, da titolari e dirigenti d’azienda e in un caso da ex funzionari. Come ulteriore informazione abbiamo aggiunto anche il numero di dipendenti risultante ufficialmente, che in qualche caso lascia stupiti.
Avvertenze
Nonostante la prudenza del gruppo di lavoro che ha operato dietro la classifica 2023, non si escludono a priori errori o omissioni. Chi le notasse è pregato di segnalarle all’indirizzo mail sottostante. Si ringraziano i tanti che hanno collaborato.
Ennio Braicovich, ennio.braicovich@gmail.com
Post correlati
Immagine: doc openart