La pubblicazione dell’articolo Porte per interni. La classifica dei produttori industriali fa emergere le cifre di fatturato e di produzione di un produttore friulano che lo pongono addirittura al quarto posto della classifica per fatturato del 2022.
Ai primi di dicembre abbiamo pubblicato la classifica dei produttori industriali di porte per interni. Anche questa analisi ha suscitato un notevole interesse da parte del pubblico specializzato cui ci rivolgiamo. Ci aspettavamo qualche nota di correzione, come succede sempre in occasione di lavori complessi. In effetti, a ridosso del periodo festivo, ne è giunta una di non poco conto. Per assicurare la più ampia diffusione, la pubblichiamo ora aggiornando di conseguenza le classifiche dei bilanci e dei tassi di crescita % tra il 2022 e il 2021.
La classifica aggiornata
L’aggiornamento nasce dai dati comunicatici dalla società La Venus srl di Pasiano di Pordenone. Con riferimento all’articolo Porte per interni. La classifica dei produttori industriali il direttore commerciale dell’azienda friulana, Dino Cancian, ci ha scritto evidenziando a chiare lettere il volume produttivo e il fatturato del 2022 de La Venus. Il sig. Cancian informa così: “Nel 2022 abbiamo prodotto 392.544 porte interne con un fatturato di Euro 44.122.435”. Il dato viene confermato subito da un paio di banche dati. Aggiungiamo che il fatturato 2021 era stato pari a 34.830.761€. Sono cifre che pongono subito l’azienda al quarto posto nella nostra classifica dei fatturati 2022.
Ateco
L’omissione nella prima versione della classifica era dovuta a un vecchio codice Ateco che faceva riferimento a produzioni oramai residuali. Per quanto scrupoloso possa esser stato il lavoro della redazione, ahinoi non ci si poteva far molto. “Quasi tutto il fatturato, spiega Cancian, è imputabile ora alle porte per interni. L’azienda viaggia verso i 50 milioni del 2023. Ottimo l’export: quasi 40% del fatturato va verso Usa, Francia e anche in Medio e Estremo Oriente. Oggi lavoriamo con due brand: Venus Design per il mercato retail e Living Door per grandi marchi del DIY, la grande distribuzione specializzata del faidate”.
Dal terzismo al proprio brand
L’azienda, fondata nel 1976, opera con oltre 200 addetti e tre stabilimenti per un totale di 51mila metri quadrati coperti. Tutti a Pasiano e dintorni. Fino a qualche anno fa La Venus ha operato come primario terzista nel mercato delle porte per interni fino a fondare il proprio brand nel 2017.
Ennio Braicovich