Un simbolo che rappresenti ancora di più l’importanza delle persone, intese non solo come collaboratori, ma anche come clienti, fornitori e stakeholder dell’azienda Colfert. Questo il messaggio racchiuso nel logo che sostituisce quello sviluppato oltre 25 anni fa.
Con lo slogan “un nuovo logo per continuare a costruire il futuro” Colfert, distributore di ferramenta e di tanti altri prodotti e servizi per la serramentistica, lancia il suo nuovo logo.
Dal 1997 a oggi
Il precedente era nato nel 1997. Spiega l’azienda di Mogliano Veneto (TV): “Era rappresentativo ed innovativo per il tempo e per il settore, presentava tre linee, vedi qui sotto, che raffiguravano i tre protagonisti del mercato: cliente, fornitore e Colfert al centro, idealmente a far incontrare i primi due”.
In questi 26 anni le novità non sono mancate, come l’ideazione e la diffusione dei valori, la stesura dei “Diritti del Cliente”, l’approccio alla filosofia Lean, la nascita di YED. Questi sono solo alcuni esempi di come la persona fosse il focus delle strategie e delle azioni di Colfert.
Tutto ciò è sempre stato accompagnato da un aspetto fondamentale e ormai sempre più centrale in Colfert: la crescita dei collaboratori e conseguentemente dei clienti che ogni giorno si affidano ai servizi offerti.
Un nuovo logo per Colfert
Rimanendo fermi i valori, la mission e la vision, che rappresentano i punti cardine della strategia aziendale, dopo tutti questi cambiamenti è emersa, quasi naturale, l’esigenza di dare un nuovo volto all’azienda, un’immagine che rappresentasse in modo ancora e più esplicito il vero valore di Colfert: le persone.
La costruzione di questo nuovo logo . sottolinea una nota dell’azienda – è partita proprio dall’idea di inserire un simbolo che rappresentasse ancora di più l’importanza delle persone, intese non solo come collaboratori, ma anche come clienti, fornitori e stakeholder dell’azienda.
Un logo in giallo, nero e bianco
Nel logo non poteva ovviamente mancare la parola Colfert, elaborata con un font moderno e con i colori che negli anni sono sempre stati rappresentativi per l’azienda: giallo, nero e bianco. Il nuovo logo è il proseguo di una storia aziendale partita dal cosa si fa, COL(ori) FER(ramenta) T(reviso), passata a parlare di come mette in atto il proprio lavoro, quindi unendo gli attori del mercato, per arrivare oggi a concentrarsi sul perché che è quello di “migliorare il lavoro di tutte le persone che entrano in contatto con noi”.
Il nuovo logo è caratterizzato da un ideogramma, contenuto nella lettera C, che vuole sottolineare come la persona sia al centro di ogni nuova strategia, progetto o azione, tutto sempre con il consueto obiettivo finale di migliorare il lavoro degli stakeholder.
Un video a supporto
Per lanciare il nuovo logo è stato ideato un video con l’obiettivo di trasmettere un messaggio di rilievo: un nuovo logo rappresenta anche un nuovo inizio, uno sguardo al futuro, il sogno di continuare a fare quanto è sempre stato fatto, ma facendolo meglio e con una nuova immagine.
Come protagonista di questo video si è scelto un bambino che, con la curiosità tipica dei bimbi, dopo aver visto un pallino giallo che entrava in uno stadio di rugby, lo ha seguito, ha percorso una scalinata, è entrato in campo rincorrendolo e ha visto piano piano nascere il nuovo logo sul campo e sui led dello stadio.
Piacevolmente sorpreso ha visto all’improvviso comparire questo logo anche sulla propria felpa, quasi questa fosse una contaminazione, un passaggio di testimone verso le generazioni future che continueranno la storia di Colfert, mettendo sempre più al centro la persona.