Collaboratori

Leggi. Agevolazioni fiscali. Normativa. Tecnologia. Posa in opera. Gestione aziendale. Marketing. Comunicazione. Questi sono alcuni dei temi su cui intervengono i collaboratori di Cosmoserr, scelti tra i migliori esperti italiani. Essi sono in grado di offrire risposte qualificate sui temi di maggiore attualità sollevati da operatori del settore e da consumatori finali.

SERGIO BOTTA

Ingegnere Elettronico, iscritto all’Ordine dal 1995, ed iscritto all’Albo dei CTU del Tribunale di Macerata, si occupa da 25 anni di consulenza e formazione in materia di compliance normativa e legislativa (Sistemi di Gestione ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, ISO 50001, SA8000, marcatura CE, Welding, BRC, IFS, HACCP, EPD, CARBON FOOTPRINT, LWG, GRS, REMADE in ITALY, ISO 14021, ecc.) per aziende ed organizzazioni, con particolare riferimento al settore manifatturiero. Ha stretto ottime relazioni con vari Enti di Certificazione di Sistemi e di Prodotto (Bureau Veritas, Istituto Giordano, IMQ, ecc.) Da oltre 10 anni lavora nella gestione di progetti tecnici a supporto di bandi regionali/nazionali e agevolazioni fiscali sui temi della ricerca, sviluppo e innovazione nel settore manifatturiero. Attualmente sta approfondendo il tema dell’innovazione nelle sue varie forme, compresi i Sistemi di gestione dell’innovazione IMS secondo le recenti norme della serie ISO 56000

SAMUELE BROGLIO

Responsabile normativa di Confartigianato Legno, Vicepresidente con delega agli Affari Esteri di SBS, Associazione che rappresenta le PMI europee per i processi normativi, perito di tribunale, progettista di sistemi per infissi nonché falegname e serramentista. E’ normatore europeo e italiano, e in particolare membro dell’Organo Tecnico UNI: UNI / CT 033/GL 12

ANNALISA CALLARELLI

Avvocato. E’ specializzato nel settore della contrattualistica d’impresa, nazionale e internazionale, con particolare riguardo a contratti di vendita / fornitura con o senza posa in opera, appalto e subappalto, distribuzione, agenzia e procacciamento d’affari, contratti con i consumatori. In tale contesto assiste committenti, fornitori e appaltatori sia in sede di redazione e negoziazione dei contratti che durante l’esecuzione della commessa, gestendo anche eventuali reclami o contestazioni. Ha inoltre una significativa esperienza in sede di contenzioso, ove offre assistenza in eventuali controversie giudiziali oltre che per il recupero del credito. È fondatrice dello studio legale SCLA con sede in Bologna.

GRAZIANO CORGHI

Consulente Tecnico, Esperto in Posa in Opera del Serramento e Membro dell’Organo Tecnico UNI: UNI / CT 033/GL 12 Tra i servizi offerti: -Corsi di Posa in Opera per Installatori/posatori di serramenti in preparazione all’esame per la Qualifica di Livello EQF 3 – EQF 4 -Corsi di mantenimento (aggiornamento) per il mantenimento della certificazione di installatore/posatore di serramenti di livello EQF 3 – EQF 4 come previsto dalla Norma UNI 11673-2 -Corsi di Formazione per Serramentisti, Rivenditori e Professionisti sulla Marcatura CE con attività di audit aziendali per verifica documentale e procedurale -Consulenza, Progettazione e Verifica ad elementi finiti in conformità alla Norma UNI 11673-1, dalla scelta del controtelaio fino alla progettazione della stratigrafia della vetrata isolante -Corsi di Formazione Marcatura CE per Serramentisti, Rivenditori e Professionisti

GIANRICO DELFINO

Esperto in chiusure tecniche e tagliafuoco. E’ responsabile della Divisione Tagliafuoco di ACMI, Associazione Nazionale Chiusure Tecniche, consulente tecnico, docente in corsi per posatori di porte tagliafuoco, perito di tribunale e normatore membro dell’Organo Tecnico UNI: UNI / CT 033/GL 12 e GL13

Paolo Mantovani

Ferrarese, dopo il liceo scientifico, studi alla locale Facoltà di Chimica. In età universitaria, lavora stagionalmente, in laboratorio, prima da analista poi fino a Capo Chimico, nelle campagne saccarifere. Nella seconda metà anni ’80 fino al 1992 il lavoro lo porta alla Spisani Snc di Stellata (Ferrara) ad occuparsi di componenti per arredo in PMMA colato (lastre in metacrilato colato). Poi, per circa 20 anni si è occupato di Ricerca e Sviluppo, Qualità e assistenza clienti in Protec Srl, ora Polifilm Italia a San Giovanni d’Ostellato (Ferrara), settore Film Protettivo. Da gennaio 2015 stesso settore, stesse mansioni a cui, fino allo scorso anno, si era aggiunta la responsabilità di Produzione, in Naster Srl di Martinengo (BG), produttore di film protettivi e nastri adesivi.

ANDREA MARTELLUCCI

Credit Manager & Management Consultant. Laureato in Giurisprudenza, è specialista in credit risk e credit management. Può vantare una lunga esperienza quale responsabile finanziario e crediti di una importante società filiale di una multinazionale tedesca. Da è coinvolto nel risanamento e nella ristrutturazione del credito delle aziende. E’ attualmente referente dell'Associazione ANFIT in tema di sviluppo del mercato della cessione crediti fiscali, nonché referente interno e esterno dei rapporti con le istituzioni bancarie, supervisore della piattaforma della gestione pratiche crediti.

DARIO POLETTI

Laureato in ingegneria civile, in possesso di Master in Energy management, è iscritto all’albo degli ingegneri della Provincia di Ferrara e all’albo Ministeriale dei professionisti antincendio. È responsabile tecnico dell’Associazione ANFIT con specializzazione in Involucro edilizio e serramenti. Tra le attività svolte: supporto tecnico alle aziende associate, ai professionisti e ai clienti finali; auditing con controllo qualità presso gli stabilimenti produttivi delle aziende associate; formazione di professionisti del settore dei serramenti, con particolare riferimento ai posatori, attraverso corsi conformi alla normativa; attività di certificazione delle competenze personali dei posatori di serramenti come responsabile OdV di ICMQ Spa. Partecipa ai tavoli tecnici UNI di sviluppo e aggiornamento delle normative tecniche di settore, e in particolare all’Organo tecnico UNI TC33/GL12 .

MARIO SANVITO

Per lunghi anni è stato funzionario UNI responsabile della normazione per l’edilizia. Oggi è consulente in materia di normazione, ispettore ISO 9001, normatore sui tavoli nazionali e internazionali. Ha il merito di aver portato a conclusione numerose norme su serramenti e chiusure tecniche, non ultima la UNI 11473 sulle chiusure tagliafuoco e/o tagliafumo. Esperto di marcatura CE e di sistemi qualità, è responsabile della normativa per ACMI, Associazione nazionale delle Chiusure tecniche.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER