Quale prezzario deve essere utilizzato per la verifica della congruità dei prezzi degli infissi installati sotto il 110%? E quando effettuare il calcolo della congruità dei prezzi? Il caso riguarda l’intervento di sostituzione di persiane e finestre ad arco nell’ambito di un intervento da Superbonus su un condominio.
Quale prezzario deve essere utilizzato per la verifica della congruità dei prezzi di persiane e finestre ad arco come previsto dall’articolo 119, comma 13, del decreto-legge n. 34 del 2020? Un condomino di un condominio minimo, che aveva effettuato interventi di efficientamento energetico sotto il Superbonus, ha posto questa domanda tramite la procedura di interpello all’Agenzia delle entrate. Qui la Risposta dell’AdE.
Una fornitura, due prezzari
Al momento della firma del contratto il prezzario della Regione in cui ha sede il condominio non contemplava la tipologia di persiane e finestre ad arco. Per questo motivo si è fatto riferimento al prezzario della Regione vicina che invece prevedeva tali tipologie. Prima che avvenisse l’installazione degli infissi, la Regione di residenza ha aggiornato il prezzario includendovi anche i prezzi riferiti alla sostituzione delle persiane e delle finestre ”ad arco”. L’operazione ha comportato l’emissione di due SAL.
La soluzione prospettata
A questo punto della vicenda il condominio chiede all’Agenzia quale prezzario utilizzare per la verifica della congruità dei prezzi. Il contribuente prospetta altresì una soluzione interpretativa: la verifica della congruità dei prezzi, ai fini della relativa attestazione ai sensi dell’allegato A del decreto ministeriale 6 agosto 2020, dovrebbe essere effettuata «al momento del SAL o del fine lavori».
Quando la congruità dei prezzi?
Alla fine di un lungo ragionamento costellato di supporti giuridici l’Agenzia delle entrate ritiene che “la verifica della congruità della spesa, ai fini della relativa attestazione ai sensi dell’allegato A del citato decreto ministeriale 6 agosto 2020, debba essere effettuata al momento del sostenimento delle spese stesse utilizzando il prezzario vigente a tale data”. Quindi, il tecnico abilitato incaricato di attestare la congruità dei prezzi relativi all’intervento ”trainato” di sostituzione delle persiane e degli infissi deve fare riferimento al prezzario in vigore al momento del sostenimento della spesa.
EB
Foto: doc. BR1 Infissi