L’ing. Maurizio Terruso solleva il problema del controllo dei cancelli motorizzati da parte di enti notificati. Risponde al quesito l’arch. Mario Sanvito, esperto normatore.
Chi è autorizzato a compiere il controllo dei cancelli motorizzati? Sembrerebbe che ci sia qualche ente, pure notificato, che si arroga tale diritto. L’argomento lo solleva l’ing. Maurizio Terruso, esperto in chiusure tecniche motorizzate e formatore dall’ampia esperienza, che denuncia: “Siamo alle solite: qualche ente (notificato) va in giro e si arroga il diritto di fare le verifiche di conformità/sicurezza sulle chiusure motorizzate asserendo che tali verifiche vengono richieste dalla Direttiva Macchine medesima o dal Decreto 37/2008”.
Sollecitato in tal senso risponde al quesito l’arch. Mario Sanvito, esperto normatore, relatore del progetto di norma UNI 11894 nelle sue varie parti, nonché responsabile tecnico Acmi. Resta inteso che proprietario e/o manutentore possono sollecitare l’intervento di terza parte indipendente adeguatamente notificata. Ovviamente la risposta riguarda l’intero spettro delle chiusure e dei serramenti motorizzati. (EB)
A chi spetta il controllo dei cancelli motorizzati
1.Gli enti notificati non hanno titolo per verificare la conformità / sicurezza di una chiusura motorizzata, già installata con dichiarazione del posatore.
2.Non c’è alcuna norma in base alla quale un ente notificato possa venire accreditato da Accredia per fare tali controlli, mentre possono effettuarli presso i fabbricanti nella fase di produzione di serie (secondo EN 13241)
3. Non esiste alcuna legge che preveda l’effettuazione nel tempo di controlli, da parte di un ente. Dette verifiche sono in carico al proprietario e/o manutentore come previsto dalla regolamentazione sulla manutenzione delle macchine.
4. Le verifiche eventualmente fatte su una chiusura motorizzata da un ente notificato (accreditato magari per i controlli sulle macchine movimento terra, sugli ascensori o sulla messa a terra degli impianti) sono solamente a titolo volontario, se chieste dal proprietario, ma sono la duplicazione di quelle effettuate dal manutentore ( unico operatore responsabile )
Cancelli motorizzati, sono macchine e non impianti elettrici!
5. La chiusura motorizzata è una macchina e risponde alla Direttiva Macchine e non è parte di un impianto elettrico.
In questo contesto è bene precisare che l’impianto elettrico è la linea di alimentazione che arriva al punto da cui la macchina prende l’energia (come qualsiasi elettrodomestico). Il concetto, riportato nell’articolo di Nuova Finestra relativo alla domanda dell’allora direttore editoriale della rivista Ennio Braicovich all’ing. Vincenzo Correggia, allora direttore del Ministero dello Sviluppo economico, nel novembre 2008. In sintesi, a monte del quadro elettrico della macchina comanda il Dm 37/2008 e a valle, ovvero dalla presa di tensione dedicata alla chiusura motorizzata verso la stessa, comanda la Direttiva Macchine.
arch. Mario Sanvito