Commesse complesse di facciate continue e serramenti richiedono un accurato controllo di gestione se l’imprenditore desidera che esse si trasformino in operazioni di successo. L’importanza del controllo di gestione emerge nelle decisioni dell’impresa di serramenti e/o facciate già nella fase di pre-valutazione dell’offerta commerciale.
Il successo del progetto di commessa è garantito attraverso la costante supervisione di numerose attività, tra le quali si delinea anche il controllo di gestione. L’ obiettivo principale del controllo di gestione consiste nel monitorare e assicurare il raggiungimento dei risultati e della redditività della commessa stessa. Con questo articolo inizia la collaborazione di Shape, studio di consulenza integrata studiata per le aziende che operano su progetti a commessa. Il team è composto da consulenti con esperienza pluriennale che provengono dal mondo della gestione di commesse di facciate continue e serramenti di notevole entità e complessità tecnica e dal mondo dello sviluppo tecnologico ed informatico. Autore del contributo è Ivano Angelucci.
Controllo di gestione fin dall’inizio
Un aspetto frequentemente trascurato dalle aziende è la possibilità di utilizzare tale strumento di controllo sin dalle fasi iniziali del progetto, ossia durante la fase di preparazione dell’offerta e persino ancor prima, nella fase di “bid/no bid decision”, vedi Dizionario a fondo pagina.
La “bid/no bid decision” rappresenta un processo decisionale usato dalle imprese, specialmente quelle coinvolte in appalti pubblici o gare d’appalto, al fine di determinare se partecipare o meno ad un’opportunità commerciale specifica.
Bid/no bid decision
Tale decisione comporta un’attenta valutazione dei rischi, dei vantaggi e delle capacità aziendali relativamente al progetto proposto. Tale processo, di fondamentale importanza anche per le piccole e medie imprese che operano nel settore privato, spesso viene affrontato quasi “implicitamente” dalle stesse per valutare la possibilità di partecipazione o meno ad un’offerta per una potenziale commessa.
Controllo di gestione
Il controllo di gestione riveste un ruolo cruciale nel processo di “bid/no bid decision”, in quanto fornisce un approccio strutturato e analitico per valutare l’opportunità di partecipare ad una gara. Esso assiste l’azienda nel prendere una decisione ben ponderata, considerando vari aspetti finanziari, strategici e operativi legati all’appalto in esame.
Quattro attività chiave
Durante la fase di “bid/no bid” il controllo di gestione può comportare alcune attività di rilievo. Le più importanti sono le quattro seguenti:
- Analisi dei costi e benefici – valutazione accurata dei costi e dei benefici dell’appalto proposto per garantire una congrua redditività dell’operazione.
- Valutazione dei rischi e delle opportunità – identificazione e valutazione dei potenziali rischi associati al progetto in esame che possono essere di tipo tecnico, finanziario, operativo e di reputazione. Parallelamente aiuta a identificare opportunità potenziali che potrebbero derivare dalla vittoria dell’appalto, come l’accesso a nuovi mercati o l’acquisizione di nuove competenze.
- Valutazione delle capacità di esecuzione – verifica delle competenze, delle risorse e delle capacità dell’azienda per determinare se è in grado di gestire con successo la commessa anche mediante analisi dello storico sull’esecuzione di progetti simili.
- Stima dell’impatto finanziario – creazione di proiezioni finanziarie per valutare l’effetto dell’appalto sulla situazione finanziaria dell’azienda nel medio e lungo termine.
(continua)
Ivano Angelucci, Shape
Dizionario:
“bid/no bid decision”: decisione di partecipare o meno ad una gara di appalto