UNI ha posto in Inchiesta Pubblica Finale il progetto di UNI1612532 “Controtelai e controtelai monoblocco per serramenti – Caratteristiche prestazionali e requisiti”. Una volta chiuso l’iter normativo, diventerà molto probabilmente la quinta parte del complesso 11673 delle norme sulla posa. In chiaro, la UNI 11673-5. Qui le istruzioni per scaricare il testo in bozza e per poter sottoporre eventuali commenti all’organo tecnico di UNI CT 033/GL 12.
Dopo due anni e mezzo anni di lavoro, precisamente dal febbraio 2022, v. qui, l’organo tecnico UNI/CT 033/GL 12 “Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori” ha portato a termine i lavori di redazione di una norma sui controtelai per serramenti, chiusure e schermature. Chiuderà così il ciclo delle norme sulla posa dei serramenti diventando la UNI 11673-5. La pubblicazione di una norma in merito ai controtelai è un esplicito riconoscimento dell’importanza di questi componenti edilizi finora negletti. Essenziali per Il contributo prestazionale e per il mantenimento in opera delle prestazioni del prodotto oggetto di posa in opera, così come dichiarate da chi fabbrica, sottolinea il documento.
Norma sui controtelai per serramenti
“Controtelai e controtelai monoblocco per serramenti – Caratteristiche prestazionali e requisiti”. E’ questo il titolo del documento che UNI ha posto in Inchiesta Pubblica Finale. Clicca qui scaricare il progetto di norma. L’Inchiesta Pubblica Finale, spiega l’ente normatore, serve a raccogliere i commenti degli operatori e a ottenere il consenso più allargato possibile prima che il progetto diventi una norma. Chi desidera sottoporre i propri commenti deve utilizzare l’apposito form entro il 5 gennaio 2025. Con una precisazione: il testo non è una norma UNI, ma è un progetto di norma sottoposto alla fase di inchiesta pubblica, da utilizzare solo ed esclusivamente per fini informativi e per la formulazione di commenti. Quindi, un testo suscettibile di modifiche e correzioni.
In sintesi
La norma definisce le metodologie ed i criteri per la caratterizzazione di controtelai e controtelai monoblocco impiegati per l’installazione di:
– finestre e porte esterne pedonali come da UNI EN 14351-1;
– porte interne pedonali considerate in UNI EN 14351-2;
– chiusure oscuranti e altri prodotti considerati in UNI EN 13659;
– schermature solari considerate in UNI EN 13561.
Sono presi in considerazione anche eventuali componenti aggiuntivi (o accessori) e materiali e prodotti complementari, anche considerando i loro giunti di installazione ai vani.
Le esclusioni
Sono importanti anche le merceologiche escluse dall’applicazione della futura norma sui controtelai. Il documento esclude esplicitamente:
– i prodotti con le caratteristiche di resistenza al fuoco e di controllo fumo soggetti alla UNI 11473-1 e alla UNI EN 16034;
– le porte pedonali motorizzate diverse da quelle a battente soggette alla UNI EN 16361;
– porte e cancelli industriali, commerciali e da garage soggetti alla UNI EN 13241;
– serramenti inseriti in facciate continue di cui alla UNI EN 13830;
– finestre, cupole e lucernari installati su tetto piano;
– parapetti e di grate con funzione antieffrazione.
(continua)
Ennio Braicovich
Immagine: Doc. Serromarche
Post correlati