Si è aperta presso UNI la fase di Inchiesta Pubblica Preliminare (IPP) per il progetto di norma su Controtelai e controtelai monoblocco per serramenti. Fino al 19 maggio sarà possibile per tutti gli operatori proporre idee e considerazioni in merito e manifestare il proprio interesse a partecipare ai lavori.
Nel giro di uno/due anni potremmo disporre di una norma italiana sui controtelai per serramenti. Lo aveva già deciso a suo tempo l’organo tecnico di competenza UNI/CT 033/GL 12 “Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori”. Ora arriva l’annuncio da parte dello stesso ente di normazione di aver aperto la fase di Inchiesta Pubblica Preliminare (IPP) per un progetto di norma ad hoc. Tutti gli operatori possono manifestare l’interesse a partecipare ai lavori entro il 19 maggio, clicca qui.
Perché una norma
Nell’annuncio si spiega che i controtelai e controtelai monoblocchi sono una tipologia di manufatti particolarmente diffusi sul mercato, tipicamente impiegati in interventi di nuova costruzione o riqualificazione degli edifici esistenti. Tuttavia non sono considerati nell’attuale panorama normativo. La norma si pone l’obiettivo di colmare tale lacuna, descrivendone la caratterizzazione delle prestazioni. Il beneficio atteso, afferma UNI, sarebbe un immediato giovamento al mercato sia in termini di competenze tecniche che di trasparenza nei rapporti contrattuali con gli operatori della filiera.
Progetto di norma per controtelai per serramenti
Il progetto di norma porta il numero UNI1612532 e il titolo “Controtelai e controtelai monoblocco per serramenti – Caratteristiche prestazionali e requisiti”. Nel sommario del progetto si afferma che “La norma definisce le metodologie ed i criteri per la caratterizzazione di controtelai e controtelai monoblocco impiegati per l’installazione di finestre, porte esterne e interne pedonali, chiusure oscuranti e schermature solari”. Verranno considerati pure eventuali componenti aggiuntivi (o accessori) e materiali e prodotti complementari, anche considerando i loro giunti di installazione ai vani. La futura norma sarebbe la quinta parte del complesso 11673 delle norme sulla posa.
Anche la Germania si interessa
L’occasione è perfetta per richiamare il fatto che da qualche anno in Germania si sta assistendo a una scoperta del controtelaio. L’ift Rosenheim ha emesso perfino una guida tecnica gratuita ift MO-06/1 “Montaggio in 2 fasi di finestre e porte con controtelaio“. Vedi news. Le guide di ift sono spesso preliminari a una norma DIN. Chi arriverà per prima a una norma nazionale sui controtelai per serramenti?
Immagine, doc. Mingucci