Il distributore siciliano di sistemi di profili per serramenti, macchine e accessori Copral srl ha visitato a Pirmasens, in Germania, lo stabilimento di produzione di profine, sistemista del pvc. Un viaggio di formazione unico per toccare con mano qualità ed eccellenza della produzione, conoscere soluzioni e prodotti.
Copral, distributore dei sistemi per serramenti Kömmerling per la Sicilia e la Calabria oramai da molti anni, ha organizzato alla fine di gennaio una visita allo stabilimento di produzione della capogruppo profine a Pirmasens, in Germania. Un lungo viaggio di 2mila chilometri da Acireale, e quindi Catania, scalo Roma, atterraggio a Francoforte e arrivo a Magonza (Mainz). Per arrivare, infine, nel cuore della Renania Palatinato, quasi al confine con la Francia, nella cittadina tedesca dove hanno sede gli stabilimenti del profine Group.
Allo scoperta delle origini
Così serramentisti e tecnici del distributore, con a capo Vincenzo Riggio, hanno potuto compiere un viaggio alla “scoperta delle origini” dei profili, là dove tutto nasce. Accompagnati dall’ad di profine Italia, Frederik Declercq e dal tecnico commerciale, Michele Pintarelli, essi hanno potuto scoprire tecnologie evolute, processi efficienti, innovazione e ricerca. Quindi, gli impianti di estrusione, le linee di rivestimento, i magazzini e gli indispensabili momenti di aula. Non è mancato un momento di incontro con il Dottor Peter Mrosik, proprietario di profine Group, da sempre molto attento al rapporto sinergico con i propri partner.
Viaggio di formazione per Copral e clienti
“È stato un viaggio di formazione davvero affascinante– commenta Riggio – che ha permesso ai clienti di comprendere la complessità del ciclo di produzione dei profili in pvc, dall’estrusione, al rivestimento fino alla spedizione. C’è stato naturalmente spazio per i nuovi prodotti che stanno uscendo, come l’AD70 e Alunext, prodotto bellissimo”. Per lo staff di Copral si è trattato di una vera full immersion formativa per scoprire nei dettagli un’offerta ampia e articolata ma anche, anzi soprattutto, un modo per costruire legami e relazioni durature, non solo attraverso il momento lavorativo.
Partnership più salde
Dal canto suo Frederik Declercq evidenzia: “L’iniziativa varata assieme a Copral srl si inserisce nel percorso di relazione, nella prospettiva di partnership sempre più salde e profonde. Queste sono opportunità uniche per noi, sono occasioni importanti per poter mostrare ai nostri clienti, di prima e seconda generazione, quanto valgono per noi.”
E in futuro…
Il viaggio ha previsto anche la partecipazione alla partita della squadra di calcio del Mainz, del quale il brand Kömmerling sarà main sponsor fino al 2027. Il tutto potrebbe avere presto un seguito, anticipa Vincenzo Riggio: “Le richieste di partecipazione erano davvero numerose. Questa volta non abbiamo potuto accontentare tutti. Sarà per la prossima primavera, molto probabilmente”.