A partire dal 24 agosto 2023 vige l’obbligo di ‘patentino’ per chi usa le schiume poliuretaniche contenenti diisocianati. In vista di tale scadenza l’Accademia di formazione AmbrosiPartner stringe un accordo con QSA srl, soggetto formatore accreditato, e rilancia in tutta regola i Corsi sui Diisocianati, corsi di formazione per l’uso professionale delle schiume poliuretaniche. L’obbligo formativo è previsto dalla legge per tutti coloro che usano professionalmente le schiume poliuretaniche nella posa degli infissi.
La scadenza del 24 agosto 2023 è oramai prossima e in ogni settore industriale fioriscono i corsi sui diisocianati. Ovvero i corsi di formazione per l’uso professionale delle schiume poliuretaniche che contengono quelle sostanze non proprio salutari che sono i diisocianati. A partire dal 24 agosto 2023 l’uso industriale o professionale è consentito solo dopo aver ricevuto una formazione adeguata. Più concretamente, da quella data, per i lavoratori, dipendenti o autonomi, che utilizzano le schiume poliuretaniche, vigerà l’obbligo di ‘patentino’. Si tratta in realtà di un attestato rilasciato a chi ha frequentato un corso di formazione in merito, frontale o online, e che ha superato l’esame conclusivo.
Attenzione ai corsi sui diisocianati
Attenzione però a chi organizza il corso, ai docenti, agli enti erogatori e agli enti di controllo perché le regole sono assai severe. Il rischio è vedersi invalidato l’attestato finale se tutto non è a norma di legge con relativo rischio di sanzioni. Le regole della legislazione sulla sicurezza sul lavoro e la formazione obbligatoria dei lavoratori sono piuttosto stringenti. Sono state fissate dall’Accordo del 7 luglio del 2016 tra Stato e Regioni e ulteriormente precisate dalla risposta ad Interpello n. 7/ 2018 della Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro del Ministero del Lavoro. Tra i soggetti ammessi ad erogare i corsi sui diisocianati vi sono gli enti di formazione accreditati dalle Regioni.
Accordo AmbrosiPartner e QSA
Qui salutiamo con piacere la notizia dell’accordo tra l’Accademia di formazione AmbrosiPartner, nome che non ha bisogno di presentazione, e la società QSA srl, soggetto formatore accreditato. QSA srl è una società di consulenza con sedi a Ziano di Fiemme (TN), Trento e Bolzano che opera in tutto il territorio nazionale ed è accreditata per l’erogazione di attività di formazione alla salute e alla sicurezza nella Provincia Autonoma di Trento (Ufficio Fondo Sociale Europeo, codice organismo n. 585) e nella Provincia Autonoma di Bolzano. In base all’accordo con QSA srl, l’Accademia di formazione AmbrosiPartner diventa partner abilitato a erogare il corso tramite il docente anch’egli abilitato.
Dall’attestato al Registro
Così l’attestato rilasciato ai partecipanti al corso sui diisocianati dell’Accademia Ambrosi Partner viene erogato da QSA “Ente di formazione accreditato – ufficio fondo sociale europeo della provincia autonoma di Trento – codice organismo n.585”. QSA vigila, insieme a Dekra, sull’intera procedura e se ne assume la responsabilità. In più l’Accademia di formazione AmbrosiPartner ha organizzato assieme a QSA srl un “Registro nazionale dei posatori abilitati all’uso della schiuma poliuretanica contenente diisocianati” per comprovare l’abilitazione acquisita. Si ricorda incidentalmente che, dopo la data del 24 agosto, l’utilizzatore professionale sorpreso a utilizzare schiume poliuretaniche contenenti diisocianati sprovvisto di attestato alias ‘patentino’ rischia la sanzione minima di € 40.000 o l’arresto fino a 3 mesi.
Ennio Braicovich