Ha iniziato ad operare Innovacredit, piattaforma per l’acquisto di crediti edilizi certificati e garantiti direttamente da banche o imprese edili. Un possibile aiuto per disincagliare parte dei quasi 25 miliardi di crediti bloccati
I crediti edilizi bloccati ammontano secondo le ultime valutazioni attorno ai 25 miliardi. Una cifra immensa che rischia di far fallire imprese edili, impiantisti, serramentisti, professionisti e privati cittadini rimasti incagliati senza liquidità e con i cassetti fiscali pieni di crediti edilizi da mesi e mesi inesigibili. Si propone di sbloccare questa drammatica situazione la piattaforma Innovacredit. La sua missione dichiarata è anzitutto la selezione dei crediti di imposta derivanti da bonus edilizi e di certificarli, dopo un adeguato processo. In secondo luogo si dichiara piattaforma di acquisto di crediti edilizi certificati e garantiti.
La piattaforma Innovacredit
Innovacredit, che nell’immagine, vedi in alto, fa esplicito riferimento alla sede centrale di Unicredit, è un brand di Passion srl, società di sviluppo software e innovazione digitale, socia nell’iniziativa assieme all’impresa edile Mibre srl e alla società di ingegneria e asseverazione Archevolution Srl.
Crediti edilizi al vaglio
Il processo di selezione e di certificazione dei crediti consiste di quattro steps: selezione delle imprese, analisi approfondita dei crediti e della loro origine, incarico perizia e asseverazione terza, e rilascio della certificazione e garanzia. “Il nostro processo di selezione e certificazione – vanta Innovacredit – rende il credito sicuro e protegge l’acquirente anche nel futuro”.
Innovacredit sottolinea come l’acquisto di crediti edilizi sia un investimento profittevole e fa un esempio riportato nella tabella qui sottostante.
La procedura di acquisto avviene per «sconto». Ipotizzando una percentuale di sconto al 15%, è possibile acquistare € 1.000.000,00 di crediti pagandone solo 850.000,00 al cedente. Nel caso di crediti spalmati su 10 anni, lo sconto dichiarato è pari al 28,5%. I crediti generati da bonus fiscali sono compensabili in 4 anni (es. Superbonus) e in 10 anni (es. Ecobonus). Come noto, sono compensabili direttamente con numerose imposte e contributi quali: IVA, contributi INPS, Imposte sui redditi, imposte sostitutive, IRAP, premi INAIL…