Per sbloccare i crediti incagliati derivanti dai bonus edilizi CNA Costruzioni e Confartigianato si alleano, in maniera separata, a Harley&Dikkinson per sviluppare una piattaforma informatica al fine di liquidare le spettanze delle imprese artigiane.
I crediti incagliati da bonus edilizi sono un vero e proprio dramma incombente su aziende, professionisti e privati che si ritrovano con le casse vuote ma i cassetti fiscali pieni di titoli non liquidi. E’ buona notizia di qualche giorno fa (vedi news) che il mondo bancario dia segni di interesse verso lo sblocco dei crediti incagliati, che peraltro ammontano alla cifra non indifferente di 19 miliardi e forse più. Un’iniziativa degna di rilievo in materia di sblocco giunge da CNA Costruzioni e Confartigianato che si alleano – ognuno per proprio conto, va subito detto – con il fintech arranger Harley&Dikkinson.
Piattaforma per sbloccare i crediti incagliati
Il fine è creare una piattaforma informatica il cui obiettivo ultimo è trasformare i crediti in denaro liquido per le aziende aderenti alle due Confederazioni e rimaste incagliate nel problema.
La piattaforma web raccoglie le pratiche/crediti esistenti, ne verifica la congruità attraverso i propri servizi, ne dà comunicazione all’Agenzia delle Entrate, li cede e procede infine alla liquidazione dei crediti fiscali. Grazie alla piattaforma digitalizzata, inizia un processo nei confronti del sistema bancario così che gli intermediari finanziari possano mantenere il credito nel proprio cassetto fiscale per utilizzarlo in compensazione.
Crediti aggregati
I singoli istituti di credito potranno così vedere aggregati in un’unica cessione i crediti precedenti il primo maggio 2022 (non tracciabili), accedere ad un elenco «facsimile di Cassetto Fiscale» per l’accettazione agevolata (indicazione puntuale) dei crediti tracciabili, liquidare con bonifico unico ad un Fondo Aggregatore (Fondo H&D) che sarà anche in grado di effettuare l’AML (verifica antiriciclaggio) sulle Imprese dell’associazione.
Chi è Harley&Dikkinson
Harley&Dikkinson, da oltre 20 anni è consulente di primari Istituti bancari per facilitare l’accesso al credito di tutti i soggetti coinvolti nella valorizzazione degli edifici esistenti. Così lo descrive il Consorzio ABILab.
Ennio Braicovich