Un altro articolo di valore del dott. Vladimiro Barocco che ci aiuta a comprendere i segreti dela crescita delle organizzazioni e come le organizzazioni possono cercare di superare gli ostacoli posti dal mercato
Riporto di seguito la sintesi della ricerca condotta da McKinsey Company, società di consulenza di caratura mondiale, per capire come le organizzazioni possono cercare di superare gli ostacoli posti dal mercato.
I modelli di crescita
La ricerca ha permesso di studiare i modelli di crescita di 2.500 aziende campioni, di Asia, Europa e Nord America. La crescita è un segno sicuro che un’azienda sta facendo qualcosa di giusto. Qui di seguito le dieci regole che dovrebbero guidare le organizzazioni che cercano di superare i loro concorrenti.
Il decalogo della crescita
- Metti il vantaggio competitivo al primo posto. Inizia con una formula vincente e scalabile.
- Rendi tua amicala tendenza. Dare priorità ai mercati redditizi e in rapida crescita (come è stato per i serramenti in pvc1).
- Non essere un ritardatario. Non è sufficiente andare secondo il trend: devi superare i tuoi pari.
- Sovralimenta il tuo core. Concentrati sulla crescita nel tuo settore principale: altrimenti non puoi vincere.
- Guarda oltre il nucleo. Coltiva la crescita nelle aree di business adiacenti, ad esempio tapparelle, avvolgibili, gazebi, vetrate panoramiche, portoni basculanti per garage.
- Cresci dove conosci. Concentrati sulla crescita dove hai un vantaggio esclusivo.
- Sii un eroe locale. Impegnati a vincere sul fronte di casa.
- Vai a livello globale se riesci a battere locale. Allargati a livello internazionale se hai un vantaggio trasferibile. Per alcuni showroom significa coprire un’intera provincia, per altri produttori PMI l’”estero” potrebbe essere rappresentato da una o più regioni italiane.
- Acquisisci in modo programmatico. Combina una crescita organica sana con acquisizioni seriali. Come alternativa potresti scegliere una forte e solida alleanza complementare.
- Va bene ridursi per crescere. Sfronda il tuo portafoglio se necessario, per concentrarti su una specializzazione o ridurre l’area coperta per offrire un servizio migliore.
(N.B.: in corsivo alcune mie note personali)
L’asticella alta dello sviluppo
La ricerca McKinsey ha quantificato ciò che serve per padroneggiare ogni regola, così come la misura in cui eccellere in ciascuna regola migliora le prestazioni aziendali.
Il risultante “codice di crescita” consente di confrontare le prestazioni di crescita della vostra azienda e impostare la barra per la prossima strategia. Più dominate il vostro dominio, più alta sarà la ricompensa. Ma l’asticella è alta, meno della metà delle aziende del campione eccelleva in più di tre delle dieci regole e solo l’8% ne ha applicate più di cinque.
Vladimiro Barocco, StudioCentro Marketing
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