La riunione di fine anno del Consiglio direttivo di fa il punto sugli sviluppi a Bruxelles. In particolare, gli aggiornamenti sulla revisione della direttiva sulla prestazione energetica nell’edilizia e sul processo del Technical Acquis. In pratica, il futuro della serramentistica europea
Riunione a Bruxelles di EuroWindoor, la Federazione europea delle associazioni serramentistiche, per aggiornamenti e approfondimenti sulle tematiche di maggiore interesse per le industrie europee del serramento. Tra i principali punti di discussione vi sono stati gli aggiornamenti sulla revisione della EPBD, direttiva sulla prestazione energetica nell’edilizia, e l’intenso impegno sul fronte del processo del Technical Acquis. Attualmente, sul tema della EPBD, nota in Italia come Direttiva Case green, è in corso il cosiddetto trilogo, dialogo a tre tra Parlamento, Commissione e Consiglio dell’Unione che dovrebbe portare entro qualche settimana a un testo comune e definitivo.
Eurowindoor, l’EPBD e l’Acquis
A suo tempo, Eurowindoor aveva apprezzato il testo della EPBD approvato dall’Europarlamento, vedi news. Importante anche il lavoro sull’Acquis del CPR, Regolamento Prodotti da Costruzione dell’Unione Europea. Da anni è in corso il processo di revisione del CPR (che ha determinato il noto blocco di quasi 300 norme da armonizzare e che sono ferme lì). Dietro tutto ciò c’è un corposo impegno per rendere omogeneo e coerente l’Acquis, il corpo giuridico che comprende le norme armonizzate, i documenti di valutazione europei e gli atti giuridici della Commissione europea). Altrimenti si rischiano nuove bacchettate da parte della Corte di giustizia europea. Sul nuovo CPR vedi anche le recenti prese di posizione da parte dell’Europarlamento e della stessa Eurowindoor.
Sviluppi per il settore legno
Eurowindoor segnala uno sviluppo positivo per una deroga richiesta al Regolamento dei prodotti biocidi e che interessa molto il settore del legno in senso generale. La richiesta dell’industria del legno era di prolungare l’autorizzazione per il propiconazolo per il trattamento del legno. Questa sostanza, piuttosto discussa, viene utilizzata per il trattamento fungicida di un’ampia serie di manufatti in legno: travi di carpenteria, mobili, arredi da giardino, serramenti, portoni, rivestimenti, travature, perlinature, balconi, casette, staccionate, gazebo. Vedi nota fondo pagina
Allargamento di Eurowindoor
La nota della Federazione sottolinea come uno dei temi chiave della discussione sia stata l’adesione di nuovi soci. Perciò invita le associazioni e le aziende interessate a collaborare con EuroWindoor a richiedere maggiori informazioni o a prendere in considerazione l’idea di partecipare alla prossima riunione del Consiglio Direttivo prevista per marzo. Della Federazione europea dei serramentisti fanno parte una ventina di associazioni nazionali che rappresentano i produttori di finestre, porte e facciate in ogni materiale. Per il nostro paese è membro il Pvc Forum Italia. Presidente è la bolzanina Verena Oberrauch. La missione della Federazione è rappresentare in sede europea gli interessi dei produttori europei di serramenti.
Ennio Braicovich
Nota finale:
In effetti, qualche giorno fa, la Commissione ha emanato una deroga che consente l’utilizzo del propiconazolo fino al 30 novembre 2030. La ragione della deroga sta nel fatto che non vi sono alternative tale sostanza e che adeguate misure di prevenzione permettono di limitare i rischi agli esseri umani, agli animali e all’ambiente. La deroga è contenuta nel Regolamento di Esecuzione (Ue) 2023/2596 della Commissione del 21 novembre 2023 che rinnova l’approvazione del propiconazolo.