Qualche giorno fa Regione Piemonte ha provveduto a pubblicare l’edizione 2023 del listino prezzi delle opere e dei lavori pubblici. La Sezione 30 del Prezzario regionale contiene l’elenco prezzi dei Componenti edilizi rispondenti ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) di cui ai decreti ministeriali. Tra di essi i serramenti in alluminio e in legno ma non quelli in acciaio e in pvc.
La Regione Piemonte ha provveduto ad aggiornare il listino prezzi delle opere edili e dei lavori pubblici in ambito regionale. Clicca qui per scaricarlo. Il Prezzario è lo strumento operativo di riferimento per la quantificazione economica delle opere e dei lavori pubblici sul territorio regionale.
Il Prezzario di Regione Piemonte
La pubblicazione, adottata con D.G.R. n. 6 -6521 del 20/02/2023 (B.U. n. 8 so. n. 3 del 23/02/2023), è articolata in quattro Allegati: A, B, C e D. Di nostro interesse sono i primi due e soprattutto il secondo che contiene la Sezione 30 di rilievo per i prodotti rispettosi dei CAM.
– Allegato A – “Nota metodologica Edizione 2023”: contenente l’illustrazione della metodologia adottata per la definizione dei prezzi proposti nonché le istruzioni operative per la corretta applicazione degli stessi nel rispetto della normativa vigente in materia
– Allegato B – “Elenco prezzi unitari” contenente le 32 sezioni tematiche, attraverso le quali è possibile consultare la pubblicazione 2023.
La Sezione 30
Di estremo interesse all’interno dell’Allegato B è la Sezione 30 che lodevolmente contiene i prodotti, come i serramenti, rispondenti ai CAM. Il Piemonte è una delle poche regioni a realizzare all’interno del Prezzario opere edili una sezione dedicata ai prodotti CAM e ad assicurare loro un trattamento economico premiale. Ricordiamo che il 4 dicembre scorso sono entrati in vigore i nuovi CAM Edilizia.
Serramenti in alluminio CAM
All’interno della Sezione 30 rinveniamo, ad esempio, la voce 30.P05.C00 “Telaio per serramenti esterni in alluminio realizzati con profilati in lega di alluminio 6060 (EN 573.3) proveniente da riciclo e guarnizioni in poliammide riciclato; sistema completo per portefinestre e finestre in profilati a taglio termico, comprensivo di profili fermavetro, gocciolatoio, ferramenta e maniglia in alluminio; compreso il montaggio della vetrata, ma esclusa la fornitura; trasmittanza termica dei telai Uf= =<2,6 e >2,0 W/m²K (UNI EN ISO 10077-2). Dotati di dichiarazione o certificazione ambientale di prodotto come richiesto dal D.M. 23 giugno 2022 paragrafo 2.5.”
L’alluminio da riciclo, le guarnizioni in poliammide riciclato (ma probabilmente si voleva dire le astine per il taglio termico), la dichiarazione o certificazione ambientale di prodotto come richiesto dal D.M. 23 giugno 2022 paragrafo 2.5 sono gli elementi che rendono questi prodotti rispondenti ai CAM.
Serramenti in legno CAM
Per i serramenti in legno troviamo invece, ad esempio, questa descrizione tra le molte:
“Serramenti in legno lamellare composto da telaio maestro ed anta: sistema completo per finestre, costruito con profili in legno con un grado di umidità del 10/12% con certificazione di gestione forestale sostenibile. Comprensivo di profili fermavetro, gocciolatoio, ferramenta, serratura e maniglia; trasmittanza termica dei telai Uf inferiore a 1,4 W/m²K (1,3 W/m²K per abete rosso – Picea Abies) (UNI EN ISO 10077-2). Predisposizione sede per doppio vetro”
Qui la differenza rispetto ai prodotti normali la fa la certificazione di gestione forestale sostenibile.
Tutte le descrizioni e le formulazioni dei prezzi sono estremamente analitiche in funzione delle tipologie, delle trasmittanze termiche richieste e nel caso del legno della varietà utilizzata.
Mancano i serramenti in acciaio e in pvc
Ciò che sorprende nella Sezione 30 dei prodotti CAM del Prezzario di Regione Piemonte è l’assenza dei serramenti in acciaio e dei serramenti in pvc. Sono prodotti spesso ottenuti da riciclo e nel caso del pvc coperti ampiamente da dichiarazioni ambientali di prodotto. Peraltro i serramenti in acciaio e in pvc sono molto presenti nella Sezione 1 del Prezzario, quella che accoglie i prodotti normali senza particolari specifiche ambientali. Tali mancanze sono di un certo rilievo. I serramenti in acciaio occupano una nicchia significativa del mercato. Gli infissi in pvc sono notoriamente il tipo di serramento di maggior utilizzo, opere pubbliche comprese. Siamo certi che nella edizione del Prezzario Regione Piemonte saprà porre rimedio a questa lacuna.
Ennio Braicovich