Veka, top player nella produzione di sistemi per la realizzazione di serramenti in PVC, offre ai propri Veka Premium Partner un supporto costante per produrre in piena regola. Vedi, ad esempio, l’audit tecnico che garantisce le prestazioni dei prodotti presenti nella Dichiarazione di Prestazione ai fini della marcatura CE.
Finestre, porte pedonali, finestre da tetto, portefinestre: da tempo la marcatura CE obbligatoria delinea in maniera netta il campo d’azione entro cui possono muoversi i produttori di serramenti esterni, sottoposti al Regolamento UE 305/11 e trattati dalla norma europea armonizzata EN 14351-1. Ad oggi quest’ultima ha subito vari aggiornamenti e l’attuale versione in vigore è la UNI EN 14351-1:2016 che recepisce la EN 14351-1:2006+A2:2016. Non semplici norme tecniche, dunque, ma leggi europee a tutti gli effetti, a cui le legislazioni nazionali devono obbligatoriamente adeguarsi.
Il supporto di Veka
Veka, top player nella produzione e distribuzione di sistemi per la realizzazione di finestre, porte, tapparelle e scorrevoli in PVC, è da sempre attenta a garantire la massima efficienza e qualità a beneficio dei propri Premium Partner e soprattutto dei clienti finali. E sempre pronta ad offrire un supporto costante per una produzione in piena regola.
Caratteristiche essenziali
Resistenza meccanica e stabilità, sicurezza in caso di incendio, igiene, sicurezza nell’impiego, isolamento acustico e proprietà di isolamento termico, ma anche uso sostenibile delle risorse naturali sono soltanto alcune delle caratteristiche essenziali stabilite dal Regolamento sui prodotti da costruzione, applicabile ai manufatti fabbricati e commercializzati nell’UE, e contrassegnati dal marchio CE.
E ora il nuovo CPR
È stato inoltre approvato poche settimane fa dall’UE il nuovo Regolamento sui Prodotti da Costruzione (CPR), finalizzato a rendere obbligatorie ecoprogettazione e tracciabilità dei materiali che, secondo la nuova normativa, dovrebbero essere garantite dalla prima all’ultima fase del loro ciclo di vita. Obiettivo del regolamento, accelerare la transizione verde facendo dei prodotti sostenibili uno standard, adeguarli ai principi dell’economia circolare e rendere più trasparente il mercato attraverso nuovi sistemi digitali.
Audit tecnico per i Veka Premium Partner
Grazie al progetto Veka Premium Partner – il network di aziende localizzate sul territorio nazionale e specializzate nella produzione di serramenti che utilizzano unicamente profili in PVC Veka – Veka Italia, è sempre presente al fianco dei propri partner. L’adesione al network viene infatti sancita attraverso un audit tecnico, che si configura come una verifica collaborativa, finalizzata come ulteriore supporto ai produttori per esercitare e mantenere il controllo sui fattori chiave delle proprie procedure di produzione. Questo include il rispetto delle direttive tecniche della casa madre
L’audit tecnico garantisce la marcatura CE
Si assicurano così la conformità e la continuità delle caratteristiche essenziali dichiarate durante il processo di marcatura CE per assicurare che ogni prodotto soddisfi gli standard richiesti. Si tratta di un circuito selezionato, costituito esclusivamente da partner in grado di garantire gli standard identificativi e qualitativi richiesti dalla casa madre, grazie alla validazione della propria produzione in sinergia con il team tecnico Veka Italia. Forte delle competenze e dell’esperienza acquisite in oltre 50 anni di attività, ancora una volta, Veka Italia offre il suo supporto con affidabilità, serietà e professionalità.
Post correlati