La Tipografia del Genio civile, casa editrice privata nonostante il nome, ha pubblicato il volume DEI 2022, 1. semestre, Prezzi informativi dell’edilizia Recupero Ristrutturazione Manutenzione.
È uscito il volume DEI 2022, 1.o semestre, Recupero Ristrutturazione Manutenzione. Il volume contiene la rilevazioni prezzi all’aprile 2022. È un tomo di 700 pagine che contiene circa 15 mila voci di materiali, manodopera, noli ed opere compiute. La pubblicazione era molto nota tra gli uomini dell’edilizia, progettisti e imprese da costruzione, committenza pubblica.
Pubblicazione inserita nei DM
E’ diventata molto più nota quando è stata inserita – e non era mai successo prima – tra i prezzari di riferimento per i lavori da superbonus 110pc all’interno di una legge. Il DM 6 agosto 2020 Requisiti minimi che l’ha inserita tra i prezzari di riferimento per le opere da superbonus ma dopo i prezzari delle regione, delle province e delle camere di commercio. Grande vantaggio del DEI è essere unico riferimento a livello nazionale, oltre ad essersi acquisito una propria autorevolezza sul campo. Di fatto resta un listino privato e pensato strutturalmente per grandi e medie opere e non per il mercato della ristrutturazione.
Riferimento per bonus edilizi
E’ diventata opera notissima quando recentemente è apparsa quale prezzario di riferimento anche nel DM Costi massimi per alcune categorie di beni utilizzabili per la congruità dei prezzi: Superbonus 110%, Ecobonus ordinari, Bonus Ristrutturazione o Bonus Casa e Bonus Facciate. Laddove l’Allegato A di tale DM che contiene i prezzi di riferimento delle opere, sostituisce l’Allegato I del DM Requisiti minimi del 6 agosto 2020 citato poco sopra. Anche nel DM Costi massimi, il DEI segue i prezzari regionali, provinciale e delle Camere di commercio.
Prezzari essenziali per l’asseverazione
Il DEI e gli altri prezzari sono essenziali ai fini dell’asseverazione della spesa sostenuta. Infatti il legislatore prevede che si asseveri la cifra inferiore tra quella della spesa sostenuta, quella dei Prezzari e quella dell’Allegato A.
Il DEI 2022
Il nuovo Prezzario di Recupero Ristrutturazione Manutenzione si differenzia dall’edizione precedente per gli innumerevoli aumenti avvenuti dall’inizio dell’anno e per l’inserimento di un nuovo capitolo sulle schermature solari. Così li evidenzia l’editore.
Gli aumenti più importanti:
– il costo della mano d’opera a seguito del nuovo contratto edilizia siglato a marzo 2022 ha subito un aumento del 3,5%
– il prezzo dell’acciaio da febbraio ad aprile ha registrato un aumento del 60% del prezzo base delle travi, del 30% del tondo per cemento armato e del 27% della rete elettrosaldata
– il legname da dicembre a marzo ha registrato aumenti dal 27% al 46%
Il volume ha recepito inoltre gli aumenti dei ponteggi, degli infissi, dei laterizi e dei materiali bituminosi.
Il nuovo capitolo delle schermature solari ha visto l’inserimento dei prezzi delle pergotende, dei frangisole e delle tende solari per esterni.
Per gli infissi sono stati notati aumenti tra il 4% e 39%.