ift Rosenheim, e le associazioni del settore hanno sviluppato una Guida pratica che consente il dimensionamento del vetro secondo la norma DIN 18008 utilizzando un semplice diagramma. Così si evita il ricorso al calcolo statico di un ingegnere strutturista, operando tuttavia sempre in conformità alle leggi della Repubblica Federale
Per consentire un pratico dimensionamento del vetro isolante ift ha pubblicato la direttiva VE-15 “Vetro isolante multistrato – Statica testata secondo DIN 18008”. La pubblicazione è frutto di un lavoro collettivo che ha visto uniti l’istituto di Rosenheim, l’associazione dei vetrai BF, quella dei serramentisti VFF e quella dei falegnami tedeschi TSD.
Dimensionamento del vetro in Germania
L’iniziativa, che interessa direttamente chi opera in Germania, ma anche chi si occupa più in generale di vetri, vetrazioni e facciate continue, nasce da nuovi vincoli di legge e di normativa. A causa dell’introduzione dell’Eurocodice europeo 1 “Impatti sulle strutture – Parti 1-4” e della revisione della norma DIN 18008 Vetro nell’edilizia – Regole di progettazione e costruzione – Parti 1 e 2, la progettazione del vetro in Germania è diventata notevolmente più complessa dal punto di vista del diritto in edilizia.
Vincoli per tutti i vetri
La nuova DIN 18008 ha eliminato le facilitazioni preesistenti per vetri aventi superfici inferiori a 1,6 m². Di fatto, oggi per ogni vetrata in Germania può essere richiesta una prova statica. Anche il risultato dei vari programmi di calcolo oggi disponibili è considerato solo una misura preliminare che deve essere validata da un ingegnere strutturista.
Sicurezza anzitutto
Dal punto di vista tecnico e della progettazione, le finestre, le facciate e le porte d’ingresso sono fortemente influenzate dal materiale “vetro”. Un importante aspetto tecnico e rilevante per la sicurezza è la sicurezza meccanica, e sottolinea ift, in particolare è importante la prevenzione della rottura del vetro a causa del vento e dei carichi climatici.
Diagrammi per 39 strutture
Per consentire ai produttori di finestre e vetrate isolanti, nonché a trasformatori, rivenditori e aziende di montaggio, il dimensionamento del vetro valido ai fini della attestazione della stabilità strutturale, è stato creato un tipo statico testato e approvato dal DIBt, il Deutsches Institut für Bautechnik, equivalente del nostro ITC-CNR. In collaborazione con il prof. dott. Franz Feldmeier della Technische Hochschule di Rosenheim, l’istituto ha sviluppato diagrammi per 39 tipiche strutture di vetro, che consentono una verifica rapida e semplice delle dimensioni massime ammissibili grazie alla definizione delle condizioni al contorno. La Guida è disponibile in volume cartaceo e in pdf al prezzo bundle di 167,28€, vedi qui.