In sede CEN/TC33 WG5 va verso il voto finale (in ottobre) il progetto della futura norma EN 12978, importante per le chiusure motorizzate. Infatti, essa è relativa ai dispositivi di protezione per porte e cancelli motorizzati. In sintesi: i requisiti per il funzionamento sicuro della combinazione di dispositivi di protezione per porte e cancelli industriali, commerciali e da garage sono forniti nella norma armonizzata EN 12453.
Spesso i dispositivi di protezione per porte e cancelli motorizzati e chiusure simili sono messi in vendita separatamente. Anche per questo sono detti prodotti da banco. Ora in sede normativa CEN/TC33 WG5 sta andando verso l’approvazione con il voto finale il FprEN 12978, progetto di norma. Entro ottobre, si prevede la pubblicazione della nuova norma EN 12978 che fa chiarezza in merito ai requisiti obbligatori. In effetti, per parecchi aspetti, la norma che formalmente è una revisione della precedente 12978, rispetto a questa presenta parecchi rilevanti punti nuovi.
Dispositivi di protezione
Infatti il documento specifica i requisiti e i metodi di prova per i dispositivi di protezione sensibili immessi separatamente sul mercato come componenti di sicurezza da utilizzare su porte, cancelli e barriere industriali, commerciali e da garage motorizzati, porte pedonali motorizzate e ingressi pedonali motorizzati.
Importante è la precisazione che i requisiti per il funzionamento sicuro della combinazione di dispositivi di protezione per porte e cancelli industriali, commerciali e da garage sono forniti nella norma armonizzata EN 12453. Questa è la norma che tratta tutti i pericoli significativi, le situazioni pericolose e gli eventi rilevanti per il funzionamento elettrico di porte, cancelli e barriere quando vengono utilizzati come previsto e in condizioni di uso improprio ragionevolmente prevedibili, come identificato nella clausola 4.
Novità: tutto il ciclo di vita
Ma vi è un altro punto di rilievo. Il documento considera tutte le fasi di vita dei dispositivi di protezione sensibile, tra cui trasporto, montaggio, smantellamento, disattivazione e rottamazione. Infine, altra precisazione di rilievo per il termine “porta”. Ogni volta che esso viene utilizzato nel documento, si ritiene che copra l’intera gamma di tipi e varianti di porte, cancelli e barriere e apparecchiature di controllo degli ingressi elencati nell’ambito delle norme europee:
–EN 12453:2017+A1:2021 (porte e cancelli industriali, commerciali e da garage);
–EN 16005:2024 (porte pedonali motorizzate) e
–EN 17352:2022 (apparecchiature di controllo di ingresso pedonale motorizzato).
Marcatura CE obbligatoria
L’occasione è perfetta per rammentare che dal 2 agosto 2023 porte e cancelli motorizzati devono portare la marcatura CE secondo la norma armonizzata EN 12453. Questo per poter essere immessi sul mercato, vedi news. Anche questo obbligo non è nuovo. Come parecchi ricorderanno, diverse pronunce della Corte di giustizia europea hanno equiparato le norme armonizzate alle leggi.
Ennio Braicovich
Immagine: doc. IMSA