Prestigioso riconoscimento del German Design Award 2025 per l’attuatore per finestre ad anta e ribalta DK-100 di Veka e del suo marchio Smart Home Texino, prodotto sviluppato assieme allo specialista di automazioni Gröninger Antriebstechnik.
Il sistemista Veka AG e il suo marchio di Smart Home Texino, insieme a Gröninger Antriebstechnik, sono stati insigniti del prestigioso German Design Award 2025 per l’azionamento per finestre ad anta e ribalta DK-100. Il prodotto, sviluppato congiuntamente, ha convinto la giuria di esperti internazionali per la sua innovativa combinazione di funzionalità ed estetica. La categoria di riferimento è Building & Elements (Edilizia & Componenti).
L’attuatore DK-100
DK-100 consente l’apertura e la chiusura automatiche delle finestre ad anta e ribalta. Secondo la giuria del German Design Award 2025 l’attuatore di finestre ad anta e ribalta ha la capacità di integrare funzioni intelligenti nei sistemi attualmente esistenti preservando al contempo la libertà architettonica. “La combinazione di maggiore sicurezza e la possibilità di installazione invisibile offrono una soluzione lungimirante per la vita moderna”, ha affermato la giuria.

Installazione invisibile
E in effetti di DK-100 colpiscono l’installazione invisibile nel corpo del telaio fisso dei sistemi Veka e la sua manovrabilità in automatico. Colpisce pure il fatto che la maniglia dell’infisso può essere azionata come di consueto. Inoltre il sistema di controllo intelligente di Texino, società controllata di Veka, rileva quando una finestra viene aperta manualmente e può inclinare automaticamente le altre finestre. Al contrario, quando una finestra viene chiusa manualmente, si chiudono anche le altre.
Chi è Texino
Se Veka è nome ultranoto nel campo dei profili in PVC per serramenti (ora produce anche sistemi in alluminio), essendo protagonista di primo piano del settore a livello internazionale, meno noto è Texino. Questa è una società costituita anni fa da Veka per sviluppare sistemi e componenti per la Smart Home destinati, al momento, al controllo e alla movimentazione di finestre, porte finestre e porte, come mostra l’immagine seguente. Questi stessi componenti sono a disposizione anche degli utilizzatori di sistemi per serramenti in PVC di Gealan, società di Veka.

Ennio Braicovich
Post correlati