Poco prima di Natale, il maggior produttore europeo di finestre e porte di ingresso Dovista ha annunciato di aver acquisito 4B, produttore svizzero di serramenti e di facciate in legno-metallo e in metallo. Si ingrandisce così ulteriormente il Gruppo danese VKR, che comprende i marchi Velux e Dovista, rispettivamente per le finestre da tetto e per le finestre verticali e porte d’ingresso in legno, legno/alluminio e PVC.
Allarga ulteriormente il proprio raggio d’azione Dovista, il maggior produttore europeo di serramenti in legno, legno/alluminio e PVC, con l’acquisizione di 4B, azienda familiare svizzera di primo piano. Nella foto in alto, la sede centrale del produttore svizzero di serramenti.
4B
In breve: 130 anni di storia artigianale di livello, sede a Hochdorf nel cantone di Lucerna, 11 filiali e showroom in tutta la Confederazione, 650 dipendenti e un fatturato 2023 di circa 200 milioni di euro. Proprietari i 4 fratelli Mark, Otto, Ivo e Rainer Bachmann, quarta generazione della famiglia. Da dove deriva nome 4B? semplice, da 4 Brüder (ovvero Fratelli). Attualmente l’azienda sta investendo circa 40 milioni di euro in un nuovo impianto di produzione di finestre, quattro nuovi capannoni e un impianto ad energia rinnovabile. Investimento di cui sicuramente era a conoscenza l’acquirente.
I 13 marchi di Dovista
Se le autorità della concorrenza e del mercato daranno il loro via libera, 4B diventerà così il 14.o marchio di Dovista, multinazionale danese, controllata dalla Holding VKR, che controlla pure Velux, nome che non ha bisogno di presentazione. In effetti i marchi di produzione di finestre e porte di ingresso erano fino a ieri 12: Dobroplast, Egokiefer, Krone, Mockfjaerd, Natre, Oh Industri, Rationel, Slovaktual, Svenska Foester, Velfac, Webcom, Wertbau e Weru. Ad essi va aggiunto il marchio commerciale Webcom, piattaforma web per la vendita online di serramenti. L’ambito commerciale è quello dei paesi scandinavi, Gran Bretagna, Irlanda, Germania e Svizzera.
6mila dipendenti
Nel 2023 Dovista ha fatturato quasi un miliardo di euro con con 6mila addetti. E’ al 100% di proprietà di VKR Holding A/S e fa parte del gruppo VKR, uno dei maggiori gruppi manifatturieri della Danimarca. Oggi, le aziende di VKR Holding impiegano circa 17.200 persone in 38 paesi fatturando 3,9 miliardi. Anche se di ragguardevoli dimensioni, la società rimane un’azienda a conduzione familiare e di proprietà di una fondazione. Azionista principale è la Fondazione Villum.
Per il futuro
“Questa transazione strategica segna una pietra miliare significativa nell’impegno di Dovista nel fornire prodotti e servizi di qualità ai clienti in Svizzera e in tutta Europa. Dovista è presente in Svizzera dal 2021 e l’acquisizione consente all’azienda di crescere ulteriormente in Europa”. Così si legge nella nota stampa della casa danese. Continua, riaffermato più volte, l’impegno di mantenere sotto un’unica bandiera tanti marchi distintivi. “Crediamo fermamente che i prodotti e le innovazioni dei singoli marchi siano i più adatti per eccellere nei loro mercati” così sigla Allan Lindhard Jørgensen, CEO di Dovista.
Ennio Braicovich
Post correlati