L’associazione Glass for Europe ha elaborato un documento informativo “Il contributo del vetro al comfort estivo”, in cui esamina l’impatto sugli edifici delle sempre più frequenti ondate di calore. Inoltre, presenta le soluzioni sviluppate dall’industria del vetro piano per limitare il surriscaldamento e garantire il comfort estivo.
Glass for Europe, l’associazione europea del vetro piano che riunisce multinazionali e associazioni dei produttori, ha elaborato un documento informativo “Il contributo del vetro al comfort estivo”. Si tratta di un documento veloce, ahinoi in lingua inglese, che è completato da una ricca bibliografia. In esso Glass for Europe esamina l’impatto delle ondate di calore sugli edifici. E propone le soluzioni sviluppate dall’industria del vetro piano per limitare il surriscaldamento e garantire il comfort estivo.
Ondate di calore sempre più frequenti
Gli ultimi anni, evidenzia l’associazione, sono stati testimoni di ondate di calore sempre più acute e frequenti in tutta Europa e si prevede che le temperature saliranno ulteriormente nei decenni a venire. Gli edifici europei perciò “devono adattarsi” alle nuove condizioni climatiche per garantire comfort e benessere sia in inverno che in estate.
Edifici più resistenti alle ondate del calore
“Le odierne tecnologie di vetrazioni a controllo solare possono rendere gli edifici dell’Unione europea più resistenti alle future ondate di calore”, dichiara Luca Oggianu, responsabile della comunicazione e affari pubblici di Glass for Europe.
Il comfort estivo deve essere considerato una priorità sociale e climatica. Mantenere una temperatura interna confortevole in estate riduce il rischio di problemi di salute legati al caldo e aumenta la produttività. Le soluzioni passive come le vetrate a controllo solare possono essere utilizzate in modo molto efficace per limitare il carico termico sia negli edifici residenziali che non residenziali. Mantenendo gli interni più freschi, le vetrate a controllo solare riducono la necessità di climatizzazione, il conseguente consumo di energia e le relative emissioni.
Soluzioni per il comfort termico
“L’industria del vetro piano ha sviluppato diverse soluzioni di controllo solare che assicurano il comfort termico e la connessione visiva in estate”, continua Luca Oggianu. “Soluzioni che lasciano entrare la luce del sole ma tengono fuori gran parte del calore, in modo che le persone non debbano scendere a compromessi tra un interno luminoso e connesso e il loro comfort estivo.”
Chi è Glass for Europe?
L’associazione riunisce aziende multinazionali e migliaia di PMI in tutta Europa, al fine di rappresentare l’intera catena del valore del vetro da costruzione. Ne fanno parte produttori di vetro piano, AGC Glass Europe, Guardian, NSG-Group e Saint-Gobain, e lavora in associazione con partner nazionali che raccolgono migliaia di aziende produttrici di vetrazioni di tutta Europa. Membro per l’Italia è Assovetro.
Nella foto in alto, le aree soggette a maggiore vulnerabilità alle ondate di calore
Ennio Braicovich