La filiale europea del Gruppo AGC si impone di ridurre del 30% le emissioni di gas serra entro il 2030. E vuole raggiungere una produzione di vetro per edilizia a emissioni zero entro il 2050. Tante le azioni e le iniziative per giungere alla decarbonizzazione dei processi industriali di produzione del vetro piano. I Punti salienti della decarbonizzazione nel 2022 contenuti nel Bilancio di Sostenibilità 2023.
Nella Giornata mondiale dedicata all’Ambiente AGC Glass Europe ha pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2023. In esso traccia gli obiettivi di fondo per il 2030 e il 2050 e i risultati ottenuti lo scorso anno.
Verso la decarbonizzazione
AGC Glass Europe monitora la propria impronta di carbonio su base annuale e ha stabilito una roadmap ambiziosa per raggiungere una produzione di vetro carbon neutral, cioè a emissioni di gas serra zero, entro il 2050. La roadmap sul carbonio prende in considerazione tutte le parti della catena del valore. Copre l’approvvigionamento sostenibile delle materie prime, l’utilizzo di forni fusori ad alta efficienza, l’aumento dell’uso di rottame di scarto, l’utilizzo di elettricità verde e l’ottimizzazione dei trasporti.
Punti salienti della decarbonizzazione del 2022
Approvvigionamento sostenibile:
Approvvigionamento locale di sabbia. Le sabbie “abbastanza buone” hanno permesso di ridurre il trasporto necessario, diminuire le azioni di lavorazione, ridurre gli sprechi e il nostro utilizzo delle risorse naturali.
Raccolta differenziata:
Riciclo del vetro: AGC Glass Europe ricicla circa 1.000.000 di tonnellate di rottame all’anno, risparmiando circa 1.150.000 tonnellate di materia prima e 700.000 tonnellate di emissioni di CO2. Il rapporto medio di rottame nelle nostre materie prime è oggi vicino al 30%, ma aumenterà in modo significativo.
Riciclaggio dei rifiuti DeSOx come materia prima: 4.600 tonnellate di solfati sono state riciclate come materia prima nel 2022, portando il totale a circa 59.500 tonnellate dall’inizio nel 1999.
Utilizzo di forni fusori altamente efficienti:
Potenziamento elettrico. Un team interdisciplinare di AGC sta installando un potenziamento elettrico sulle nostre linee di produzione di vetro float per elettrificare parzialmente le nostre linee di produzione in tutta Europa. Nel 2022, il primo forno è stato dotato della tecnologia di potenziamento elettrico a Moustier, durante la riparazione a freddo del forno. La tecnologia è stata installata anche sulla linea float a Seingbouse* (Francia)
Fusione ibrida. AGC e Saint-Gobain hanno annunciato che stanno collaborando alla progettazione di una linea pilota rivoluzionaria per il vetro piano che dovrebbe ridurre in modo molto significativo le sue emissioni dirette di CO2. Vedi news
Uso di energia verde:
Nel 2022 la produzione totale di energia elettrica green ha raggiunto i 28.927 MWh di energia recuperata e autoprodotta. Di conseguenza, nel 2022 sono state risparmiate quasi 2.100 tonnellate di CO2.
Giù le emissioni di gas serra
AGC Glass Europe si impegna a raggiungere l’obiettivo del Gruppo AGC di ridurre le emissioni di gas serra del 30% entro il 2030 e raggiungere una produzione di vetro a emissioni zero entro il 2050. Tutti i dettagli di questo viaggio sono ora disponibili sul sito aziendale all’interno del Bilancio di Sostenibilità su www.agc-glass.eu.
EB